CSIO di San Marino-Arezzo 2015: appuntamento con la Furusiyya FEI Nations Cup e tante novità!

0 di

Grande attesa per l’appuntamento italiano con la Furusiyya FEI Nations Cup 2015, che si terrà presso le splendide strutture dell’Arezzo Equestrian Centre durante la terza edizione dello CSIO 3* di San Marino-Arezzo dal 2 al 6 settembre. Sarà la tappa decisiva prima delle qualifiche per la finale e rappresenterà il secondo CSIO italiano dopo Piazza di Siena.

Chef de piste per l’occasione, il grande Uliano Vezzani che da dieci anni sta alla regia dello CSIO5* Roma-Piazza di Siena e dei percorsi internazionali più prestigiosi.

Lo scorso anno è stata l’Italia a conquistare la vittoria nella Coppa delle Nazioni, ottenendo così la promozione in Prima Divisione Europa, grazie alle performance di Piergiorgio Bucci su Casallo Z (0/0), Daniele Augusto Da Rios in sella a For Passion (8/8), Lorenzo De Luca con Elky vh Indihof (4/8) e Juan Carlos Garcia su Moka de Mescam (0/4). La Furusiyya FEI Nations Cup si terrà nella giornata di venerdì 4 settembre, vera chicca di questo CSIO all’Arezzo Equestrian Centre, per poi approdare a Barcellona per la finalissima a fine settembre.

Non solo Coppa delle Nazioni, ma anche prestigiose competizioni dal respiro internazionale: sabato 5 settembre sarà la volta del Piccolo Gran Premio targato “La Nazione”, mentre domenica 5 lo CSIO 3* si concluderà con il Gran Premio “Fixdesign-San Marino Arezzo”, vinto nell’edizione 2014 dal polacco Jaroslaw Skrycynki in sella a Crazy Quick.

“Mi comunicano che ben 13 nazioni saranno presenti ad Arezzo a settembre per partecipare allo CSIO di San Marino, e altre 5 sono in lista d’attesa (il regolamento FEI prevede un massimo di 13 nazioni partecipanti)” ha detto Antonio Lazzaro Volpinari, presidente dell’Associazione Ippica Sammarinese. “Questa notizia non può che riempire d’orgoglio la Federazione Ippica Sammarinese e penso che la stessa soddisfazione la provi la FISE, che avrà ancora una volta l’opportunità di schierare ad Arezzo i propri atleti in numero considerevole sul territorio nazionale”.

Fra le novità di quest’anno, un’area di “refrigerazione” all’interno del campo prova per prevenire pericolosi colpi di calore di cavalli e cavalieri. Inoltre, sono previste in calendario tre competizioni “open” alle quali tutti gli iscritti allo CSIO e al CSI1* e 2* potranno partecipare: il Derby, che prevede un percorso di salto con tanto di talus e passaggio nel laghetto, la Lady’s Cup con il Jolly riservata alle amazzoni e la “Ride and Drive”, gara sponsorizzata Land Rover, dove i cavalieri dovranno confrontarsi sia in sella che.. al volante!

Con la sua area di 32 ettari e 118mila metri quadrati di strutture sportive, l’Arezzo Equestrian Centre si laurea ogni anno come appuntamento fisso per la grande equitazione, nostrana e internazionale. Fra famosi del salto ostacoli e competizioni di alto livello, non resta che segnarci in calendario l’appuntamento e iniziare il countdown! Per maggiori informazioni visitate il sito www.arezzoequestriancentre.com.

 

Autore: Cecilia Casadei

Fonte: comunicato stampa CSIO San Marino-Arezzo

Photo credit: FABIO ROSETTI

© Riproduzione riservata