Due cavalli di Steve Guerdat positivi al doping, il cavaliere si difende

0 di

La FEI ha annunciato che due cavalli della stella del salto ostacoli svizzero Steve Guerdat verranno provvisoriamente sospesi dalle gare fino a giudizio del tribunale, per doping.

I campioni positivi sono stati prelevati durante lo CSIO 5* di La Baule (Francia) il 16 maggio da Nasa, classificatosi terzo nel Derby e positivo a Codeina e Morfina, il 17 maggio da Nino des Buissonnets, che il giorno del test ha vinto il Gran Premio ed è poi risultato positivo a Codeina, Oripavina e Morfina.

Guerdat al momento è la regnante medaglia olimpica d’oro individuale, titolo ottenuto nel 2012 in sella proprio a Nino des Buissonnets e Longines FEI World Cup Final Champion. Sempre con questo cavallo avrebbe dovuto partecipare ai Campionati Europei che si terranno dal 19 al 23 agosto, nel team Svizzera.

Steve Guerdat è stato sanzionato dalla FEI nella giornata di ieri, 20 luglio, e la sospensione riguarda i due cavalli per due mesi. La FEI offre come sempre agli accusati l’opportunità di difendersi prima che il tribunale omonimo renda effettiva la sospensione.

Lo staff di Guerdat ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito: “Steve e il suo team sono sorpresi di questo fatto e profondamente dispiaciuti. Per il cavaliere e i proprietari dei suoi soggetti, la priorità è sempre stata il loro benessere e lui stesso è conosciuto da sempre per il grande rispetto e gestione impeccabile dei cavalli”.

Il cavaliere svizzero ha personalmente contattato il suo team, i proprietari delle monte e gli sponsor per richiedere pieno supporto e ora concentrerà tutti i suoi sforzi nella ricerca della causa di quella che dice essere stata “contaminazione del cibo” dei cavalli.

 

Autore: Cecilia Casadei

Fonte: The Chronicle of The Horse