Sergio Alvarez Moya ha deciso di ritirare il suo super stallone Action Breaker, Heartbreaker x Lys de Darmen. Il 15enne ha partecipato a due Campionati del Mondo nella sua carriera, una finale di World Cup e diversi Gran Prix internazionali sotto la sella di Moya.
Lo stallone però non ha avuto una vita semplice: si è infortunato spesso e dal 2011 al 2012 ha vissuto un periodo di stop forzato, mancando ai campionati europei di Madrid 2011. Rientrato in gara nell’agosto 2012, è di nuovo incappato in un incidente che l’ha costretto a ritirarsi per tutto il 2013. L’anno dopo però Action Breaker è riuscito a partecipare ai WEG in Normandia nel pieno della forma.
Ora, lo stallone si occuperà solamente di fare il papà ed è stato messo in razza full-time. “Ho preso questa decisione alla fine dell’anno scorso, saremmo potuti andare avanti con le gare ancora per un po’ ma non era più fresco come al solito. Mi ha dato tanto ed è un grande cavallo, ho pensato che non fosse giusto forzarlo a continuare, sono certo che sarà un ottimo riproduttore!”, ha detto Sergio Alvarez Moya.
Autore: Cecilia Casadei
Fonte: World of Showjumping