Carne di cavallo spacciata per “cibo esotico” in Inghilterra

1 di admin
Carne di cavallo

Un ristorante in Hertfordshire è stato multato per quasi 4,000 sterline per aver servito bistecche di “zebra” che erano in realtà di carne di cavallo.

Il menu del “The Steakhouse” comprendeva tagli di zebra, coccodrillo, canguro, lama e gnu.

Due agenti della Hertfordshire County Council hanno visitato il ristorante nel mese di aprile dello scorso anno, a seguito di numerosi reclami.

I due agenti si sono presentati come clienti e hanno ordinato zebra e gnu dal menu.

Quando il loro pasto è stato servito, sono entrati in cucina e hanno trovato un biglietto d’ordine per ” una carne di cervo, patatine fritte e insalata ” e ” un cavallo, patatine fritte e insalata “.

Kunal Soni, 32 anni, che si ritiene sia stato il direttore del ristorante, ha affermato che il cameriere aveva “fatto un brutto errore”.

Tuttavia, quando la carne è stata analizzata, la “zebra” è risultata essere il cavallo e lo “gnu” era carne di cervo.

Gli ufficiali sono tornati al ristorante il mese successivo ( maggio) e hanno trovato più di 22 kg di carne equina nel congelatore.

Nonostante questo, cavallo e selvaggina non erano presenti sul menu del ristorante.

La settimana scorsa (14 settembre) Soni è stato dichiarato colpevole di disinformare i clienti dalla St Albans Magistrates Court.

Lui ha detto ai magistrati che stava semplicemente dando una mano al ristorante, perchè lo aveva appena venduto allo chef.

Tuttavia, la Corte lo ha sentito descriversi come il direttore in ben tre diverse occasioni.

Soni è stato condannato a pagare 3.861 sterline di multa.

“Il pubblico deve avere fiducia nel cibo che gli viene messo di fronte quando vanno a mangiare fuori” ha affermato dopo l’udienza Richard Thake, membro del gabinetto per la protezione della comunità a Hertfordshire County Council.