Convegno Horse Angels sulla Tutela degli Equini

0 di admin
locandina Convegno Horse Angels sulla Tutela degli Equini

E’ con grande piacere che comunichiamo che CavalDonato Communication, partner di Riders Advisor, sarà Media Partner del Convegno Horse Angels sulla Tutela degli Equini e presenzierà con una relazione (a cura di B.Scapolo).

L’evento si svolgerà Venerdì 6 novembre, durante Fieracavalli Verona, dalle ore 14:00 presso la Sala Rossini, tra il padiglione 6 e il padiglione 7.

Di seguito il PROGRAMMA del Convegno:

PARTE PRIMA, PROPOSTE E ARGOMENTI INERENTI LA TUTELA DEGLI EQUINI CHE INTERESSANO L’OPINIONE PUBBLICA

L’opinione pubblica chiede più tutela per gli equini, comunque siano impiegati. Qual è il ruolo della politica, delle istituzioni, degli enti tecnici e delle associazioni di volontariato per promuovere la tutela degli equini? Regolamentare o non regolamentare? Il mito del rimanere amici fino alla fine, la necessità di ricollocamento e i problemi con i proprietari irresponsabili.

Relatori:

Onorevole Michela Vittoria Brambilla, proposte in corso per la tutela degli equini.
Senatrice Manuela Granaiola, proposte in corso per la tutela degli animali.
Deputato Giuseppe L’Abbate, proposte in corso per la riforma dell’ippica.
Per il Mipaaf, Dott.ssa Sveva D’Avanzo, argomenti inerenti l’attività del Ministero dell’Agricoltura per la regolamentazione dell’impiego di equini nelle corse.
Per il Minsal, Dott.ssa Donatella Loni, argomenti inerenti l’attività del Ministero della Salute per la tutela degli equini come animali socialmente utili.
Per la Federazione Italiana Sport Equestri, Dott.ssa Eleonora Di Giuseppe, il gap da migliorare nell’ambito della legislazione nazionale.
Per l’ASI, Responsabile Nazionale Settore Sport Equestri, Emilio Minunzio, argomenti inerenti l’attività dell’ASI per la Tutela degli Equini impiegati negli sport equestri.
Per Horse Angels, Dott. Stefano Manocchio, presentazione del sondaggio su
www.botticelle.it e proposte di regolamentazione per il trasporto pubblico ippotrainato.

DIBATTITO E PAUSA

_____

PARTE SECONDA, TUTELA DEGLI EQUINI E COMUNICAZIONE, UNA NUOVA NARRAZIONE

Qual è lo scopo di comunicare la tutela degli equini? Che tipo di tutela degli equini conviene o si deve comunicare? Come va comunicata, quando, dove e a chi? Un confronto tra piattaforme diverse e tutte interessate a convergere verso lo stimolo del dibattito per una maggiore tutela degli equini.

Relatori

Cavallo Magazine, Dott.ssa Liana Ayres, il ruolo delle riviste di settore.
Cavallo2000, Dott.ssa Maria Lucia Galli, il ruolo delle agenzie giornalistiche.
Equitare, Dott.ssa Federica Marino, il ruolo delle case editrici di settore.
RadioBau, Dir. Davide Cavalieri, il ruolo delle radio di settore.
Zoelagatta – Blog – Repubblica.it, Dott.ssa Macri Puricelli, blogger e autrice, il ruolo dei giornalisti indipendenti.
Cavaldonatocommunication, Dott.ssa Barbara Scapolo, il ruolo delle agenzie di promozione dell’immagine.

DIBATTITO E PAUSA

_____

PARTE TERZA, WILD HORSES – CAVALLI SELVAGGI, UN PATRIMONIO DA TUTELARE E UN’OPPORTUNITA’ PER IL TERRITORIO

Alla luce delle esperienze in corso in numerose realtà, emerge un segnale di grande attenzione nei confronti dei branchi di cavalli selvaggi. Di grande attualità e interesse è la ricaduta economica che la presenza dei branchi selvaggi ha nelle zone in cui essi vivono, costituendo un’attrazione di pregio per il turismo naturalistico e sostenibile, e creando un indotto non trascurabile in economie rurali, spesso di luoghi remoti e poco sviluppati. L’idea di un confronto tra realtà attive nasce per fare convergere le voci delle differenti esperienze in un unico coro, per analizzarne le differenze ed evidenziarne i punti di forza. Un confronto per unire le forze nella promozione dello studio e della  salvaguardia delle popolazioni equine selvagge che sono sempre più numerose e varie e abbisognano di tutela.

Relatori:

Parco della Giara, Direttore Agris Ricerca Dott. Raffaele Cherchi e Roberto Sanna Responsabile escursioni Parco della Giara, l’esperienza dei giarini.
Consulent Manager Agenzia di sviluppo Obiettivo Impresa S.r.l, Dott. Giuseppe Campus, sintesi del programma integrato di sviluppo locale in Sardegna.
Wild Horse Watching, Dott.sse Paola Marinari e Evelina Isola, l’esperienza dei cavalli dell’Aveto.

DIBATTITO E SALUTI DI CHIUSURA DEI LAVORI