Jan Tops vince ancora, arriva la Global Champions League!

1 di admin

La Corte d’Appello ha confermato la sentenza, il prossimo anno prenderà vita la GLOBAL CHAMPIONS LEAGUE!

Vi proponiamo la traduzione del comunicato ufficiale pubblicato sul sito del Global Champions Tour:

“22 ottobre 2015: La Corte d’appello di Bruxelles ha confermato oggi una precedente decisione dell’autorità belga garante della concorrenza consentendo il lancio previsto per il 2016 della Global Champions League, l’innovativa competizione a squadre che rivoluzionerà lo sport del salto ostacoli.

La decisione significa che i cavalieri dal prossimo anno avranno la possibilità di competere negli attesissimi eventi della GCL, in cui le squadre si sfideranno testa a testa per premi in denaro senza precedenti (20 milioni di euro), in 15 location mozzafiato.

Il nuovo formato rivoluzionario, sviluppato dal Global Champions Tour (GCT) circuito di salto individuale di enorme successo, vedrà cavalieri olimpici e campioni del mondo in azione ogni Venerdì delle 15 sensazionali destinazioni GCT in tutto il mondo.

Nel giugno di quest’anno, la GCL aveva presentato una denuncia con il BCA (Belgian Competition Authority) contro la Federazione Equestre Internazionale (FEI), la quale avrebbe violato il diritto comunitario della concorrenza utilizzando le sue regole per evitare che cavalieri e cavalli potessero competere negli eventi non approvati dalla FEI imponendo così una “clausola di esclusiva”.

Su richiesta del GCL, la BCA ha deciso nel mese di luglio di sospendere la “clausola di esclusiva”, permettendo alla GCL di programmare le are per il 2016.

La FEI ha contestato e ha chiesto la sospensione dei provvedimenti provvisori. Oggi la Corte d’appello di Bruxelles ha respinto la richiesta e ha confermato la precedente decisione dalla Belgian Competition Authority (BCA). Di conseguenza la “clausola di esclusiva” della FEI continua ad essere sospesi per la GCL.

La Corte d’Appello ha affermato che la FEI ha gestito questo sport per più di un secolo senza la “clausola di escusività” e non è riuscita a dimostrare il motivo per cui questa fosse indispensabile.

Frank McCourt H Jr, co-proprietario di GCT, ha dichiarato: “Il concetto di Global Champions League è in rapida fase di accelerazione da quando è stato concepito e accogliamo con favore la notizia di oggi che l’ultimo ostacolo sia stato rimosso. Ora dedicheremo tutte le nostre energie sulla costruzione di una nuova ed eccitante era per il salto ostacoli.

“Global Champions League rappresenta un’opportunità di trasformazione per lo sport del salto ostacoli. C’è grande attesa nella comunità del salto ostacoli per un percorso di crescita, che crei opportunità e visibilità in tutto il mondo. Crediamo fermamente che la Global Champions League dimostrerà su tutti i fronti come si costruisce una base di fan veramente globale

Proseguendo con lo stesso spirito pionieristico di GCT per salvaguardare il futuro di questo sport, la GCL è impegnata a migliorare gli standard di cavalli, cavalieri, proprietari e sponsor e del benessere dello sport, il cavallo rimarrà sempre una priorità assoluta.”

 

 

 

Fonte: http://www.globalchampionstour.com/