Svizzera: Vietato l’uso delle redini di ritorno

1 di admin

Dal 1 Gennaio 2016, la Svizzera vieterà l’uso delle redini di ritorno.

Le norme attuali limitano l’uso delle redini di ritorno – non sono, per esempio, consentite durante i warm-up, ma a partire dal prossimo anno le redini di ritorno non potranno essere utilizzate in nessun modo durante le competizioni svizzere.

Riportiamo di seguito la comunicazione ufficiale della Federazione Svizzera (tradotta):

fouganza_redini_di_ritorno_romeo_nere_8325872_1374633“Gli eventi equestri sono spesso al centro dell’attenzione pubblica, ma purtroppo non sempre in senso positivo. Immagini di cavalli montati con le redini di ritorno suscitano sentimenti di sottomissione e di stress tra gli osservatori meno esperti. La Federazione Svizzera Sport Equestri vuole impegnarsi continuamente e attivamente per mantenere il benessere dei cavalli e la reputazione degli sport equestri. Per fare questo, ha bisogno della comprensione e del sostegno dei suoi membri, dei suoi funzionari e soprattutto dei sui cavalieri.

Ai sensi dell’articolo 7.9 paragrafo 3 del regolameneto di salto ostacoli corrente della Federazione Svizzera Sport Equestri “Le redini di ritorno sono vietate in tutti gli eventi e i warm-up, non appena si salta gli ostacoli.” Dal 1 ° gennaio 2016, le redini di ritorno saranno totalmente vietate. Ma perché è necessario un divieto?

Gli sport equestri indubbiamente occupano un posto speciale nell’attenzione del grande pubblico. Spesso questo gruppo è composto da appassionati che non hanno le conoscenze di base sul cavallo, la formazione adeguata, le nozioni sulla sua detenzione e il suo uso. Quindi non è un caso che alcune immagini possano irritare gli spettatori, a prescindere dal fatto che ciò che vedono sia corretta o meno.

Il motivo è argomento di discussione

Anche all’interno del Comitato Olimpico Internazionale, la questione se non sarebbe meglio abbandonare le discipline equestri olimpiche, anche per motivi etici, riaffiora di tanto in tanto. Questo perché la maggior parte degli appassionati di sport si chiedono se lo sport d’élite sia eticamente corretto per l’animale.

Le redini di ritorno viste come un vincolo

Il benessere e la protezione dei cavalli e degli sport equestri in generale sono al centro della decisione di vietare le redini di ritorno durante le manifestazioni soggette alle disposizioni della Federazione Svizzera Sport Equestri.

Una reazione ai mutevoli requisiti di legge in Svizzera

Le condizioni legali sono notevolmente cambiate nel 2014 con 6713cl11l’adattamento dell’ordinanza sul benessere degli animali: ordinanza che ha proibito il Rollkur (OPA 21g e 21h).

Uno spettatore senza conoscenze di base percepisce un cavallo montato con le redini di ritorno come un cavallo sottoposto ad una costrizione. Che le redini siano utilizzate correttamente o meno è irrilevante per l’osservatore inesperto, visto che probabilmente gli manca la conoscenza per giudicare.

Hans Wyss, direttore dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e veterinario OSAv, ha sottolineato durante l’adattamento dell’ordinanza sul benessere degli animali (“Bulletin” 02, 17. 2. 2014) come gli sport equestri siano sul filo del rasoio. “L’uso responsabile dei cavalli nello sport sarà decisivo per il futuro.” Il modo in cui si presentano al pubblico, agli spettatori, ai media, agli sponsor e agli altri sarà essenziali per lo sport equestre.

Per il benessere e la protezione dei cavalli e sport equestri

La Direzione del salto ostacoli ha deciso di introdurre un divieto generale riguardante le redini di ritorno nella regolazione. L’Articolo 7.9 paragrafo 3, ora recita: “Le redini di ritorno sono vietate.” Questo cambiamento è stato accuratamente analizzato e quindi approvato dai regolamenti della Commissione Federazione. Sarà messo in pratica dal 1° gennaio 2016.

L’Esecutivo del salto ostacoli giustifica questo cambiamento con il cambiamento della base giuridica in Svizzera e la grande attenzione da parte del pubblico per l’uso degli animali per la pratica di uno sport. Un’immagine suggerendo coercizione e violenza invia il messaggio sbagliato e mina la reputazione degli sport equestri. Se noi non combattiamo questo con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione, si potrebbe arrivare ad un divieto assoluto degli sport equestri prima o poi. Tutto il mondo equestre svizzero è responsabile ed è chiamato ad impegnarsi per il benessere dei cavalli e per la protezione e la reputazione degli sport equestri.”

 

 

Fonte: http://www.fnch.ch/de/Pferd/Aktuell/Alle-News-1/NEU-Generelles-Verbot-von-Schlaufzuegeln-zum-Wohl-des-Pferdes-und-fuer-den-Schutz-des-Pferdesports.html