La Finale della ROLEX IJRC Top Ten si svolgerà oggi durante il CSI5* di Ginevra, alle ore 20:15.
Vi vogliamo presentare i 10 finalisti:
Nome: Penelope Leprevost
Data di nascita: 1980/01/08
Nazione: Francia
Numero nella classifica mondiale: 3 (. Ranking no 179)
Risultati del 2015: Penelope ha dato il via alla sua stagione vincendo il Longines Grand Prix del CSI5* di Zurigo su Flora de Mariposa, e da lì è andata solo in crescendo. Nel mese di aprile, è diventata Campione del Mondo Coppa a Las Vegas in sella a Vagabond de la Pomme. Nel mese di giugno, Penelope ha vinto il Longines Global Champions Tour Grand Prix a Cannes su Ratina d’la Rousserie, prima di andare a Chantilly dove anche lei è salita sul podio finendo terzo. Penelope ha vinto nei Campionati Europei di Aquisgrana la gara di andata ed ha ottenuto la medaglia d’argento a squadre per la Francia – il tutto in sella a Flora de Mariposa. Quando è iniziata la stagione indoor, Penelope ha mantenuto la sua forma sorprendente vincendo il CSI5 * Longines FEI World Cup a Oslo e a Lione in sella a Flora de Mariposa. E questi erano solo i suoi risultati più importanti; Penelope ha un sacco di altre vittorie durante questa stagione.
Campionati: Due medaglie d’argento a squadre nei Campionati del Mondo 2010 e 2014, un argento a squadre nel Campionato Europeo 2011 e nel 2015 Campione della Coppa del Mondo.
Nome: Ludger Beerbaum
Data di nascita: 1963/08/26
Nazione: Germania
Numero nella classifica mondiale: 10 (. Ranking no 179)
Risultati del 2015: Quest’anno Ludger ha vinto il Gran Premio dello CSIO5* di Mannheim con Chiara, e sempre a Manheim ha realizzato due percorsi netti in Coppa delle Nazioni; ha vinto il Gran Premio nel CSI4* a Münster in sella a Chaman. Più di recente è arrivato terzo nella Coppa del Mondo di Verona, sempre su Chaman.
Campionati: Ludger ha non meno di quattro medaglie d’oro olimpiche, cinque medaglie ai Campionati del Mondo e non bisogna dimenticare le sue quattordici medaglie nel campionato europeo, mentre sei sono stati d’oro. Il cavaliere tedesco ha vinto anche la finale dei Mondiali nel 1993.
Precedenti nella Top 10 Final: Vincitore nel 2001 e 2002 con Goldfever e Gladys S.
Nome: Bertram Allen
Data di nascita: 1995/01/08
Nazione: Irlanda
Numero nella classifica mondiale: 6 (. Ranking no 179)
Risultati del 2015: E ‘stato un altro anno incredibile per Allen. Nel mese di aprile ha concluso 3 ° nella finale della coppa del mondo di Las Vegas, e poi ha continuato a vincere le classi CSI5 * Grand Prix di Parigi e Dinard durante la stagione all’aperto, oltre ad essere parte del team irlandese portando a casa il Trofeo Khan Aga a Dublino. Recentemente ha vinto il Gran Premio del CSI4* di Stoccolma, portando il suo totale di vittorie internazionali quasi a quota quaranta finora in questa stagione.
Campionati: Nonostante la giovane età, Bertram ha già gareggiato ai Campionati del Mondo del 2014 in cui si è piazzato settimo individualmente e agli Europei di questa estate, dove finì al 16° posto assoluto.
Nome: Simon Delestre
Data di nascita: 1981/06/21
Nazione: Francia
Numero nella classifica mondiale: 4 (. Ranking no 179)
Risultati del 2015: Simon Delestre ha iniziato la sua stagione all’aperto con il botto quest’anno, vincendo il Longines Global Champions Tour di Anversa su Ryan des Hayettes. Sullo stesso cavallo, Simon è arrivato anche terzo nel Gran Premio Rolex di Aquisgrana – considerato da molti il più prestigioso Gran Premio del mondo. Quando i due sono tornati ad Aquisgrana per i Campionati Europei nel mese di agosto, sono saliti di nuovo sul podio prendendo la medaglia di bronzo individuale. Ha anche ottenuto alcune grandi vittorie su Chesall in questa stagione, a Wiesbaden, Bruxelles, Roma e Madrid. Con Qlassic Bois Margot, Simon è arrivato 2 ° in Coppa del Mondo di Oslo, mentre a Verona ha vinto con Ryan des Hayettes.
Campionati: Una medaglia d’argento a squadre dai Campionati del Mondo in Normandia 2014, e un bronzo individuale nei Campionati Europei di quest’anno.
Nome: Christian Ahlmann
Data di nascita: 1974/12/17
Nazione: Germania
Numero nella classifica mondiale: 9 (. Ranking no 179)
Risultati del 2015: Ahlmann è sempre coerente, e quest’anno non ha fatto eccezione. Ma, il suo fantastico inizio di stagione indoor 2015/2016 è stato del tutto eccezionale con le recenti vittorie nella Coppa del Mondo di Stoccarda e di Madrid in sella a Codex One e Taloubet Z.
Campionati: oro individuale e a squadre ai Campionati Europei del 2003, tre medaglie d’argento a squadre ai Campionati Europei 2007, 2013 e 2015, bronzo a squadre ai Campionati del Mondo del 2006, bronzo a squadre ai Giochi olimpici del 2004 e Campione di Coppa del Mondo nel 2011.
Precedenti nella Top 10 Final: Vincitore nel 2012 con Taloubet Z.
Nome: Daniel Deusser
Data di nascita: 1981/08/13
Nazione: Germania
Numero nella classifica mondiale: 11 (. Ranking no 179)
Risultati del 2015: Daniel Deusser è l’unico cavaliere che nel corso del 2015 è riuscito a spodestare Scott Brash dalla cima della classifica mondiale, quando nel mese di aprile ha assunto la fascia Longines per un mese. Deusser si è messo in evidenza quest’anno vincendo il Gran Premio del CSI5 * di Bordeaux, il Gran Premio del CSI5 * Rolex a Den Bosch, così come ottenendo il secondo posto sia nel Gran Premio del CSI5 * Rolex ad Aquisgrana e nel Gran Premio dello CSIO5 * Longines di Rotterdam. Poi c’è, naturalmente, la medaglia d’argento a squadre ai Campionati Europei di Aquisgrana.
Campionati: Daniel ha due medaglie d’argento a squadre del 2013 e 2015 agli europei. Ha anche vinto la Finale di Coppa del Mondo 2014 ed è arrivato secondo nel 2007.
Precedenti nella Top 10 Final: Vincitore nel 2013 con Evita van de Veldbaile.
Nome: Luciana Diniz
Data di nascita: 1970/10/11
Nazione: Portogallo
Numero nella classifica mondiale: 12 (. Ranking no 178)
Risultati del 2015: Luciana è la vincitrice della finale 2015 del Longines Global Champions Tour finale a Doha in sella alla sua meravigliosa Fit for Fun. La Diniz ha vinto le gare del LGCT Grand Prix di Vienna nel mese di settembre e di Madrid nel mese di maggio in sella a Winningmood – e proprio all’inizio dell’anno ha vinto anche il Gran Premio a cinque stelle di Basilea sempre in sella a Fit For Fun. Luciana è stata una assidua frequentatrice dei podi di tutto il mondo in questa stagione.
Campionati: Luciana ha fatto cinque europei, due Olimpiadi, due Campionati del Mondo e cinque Finali di World Cup.
Nome: Gregory Wathelet
Data di nascita: 1980/09/10
Nazione: Belgio
Numero nella classifica mondiale: 7 (. Ranking no 179)
Risultati del 2015: Nel mese di agosto, Gregory Wathelet è diventato vice campione europeo ad Aquisgrana in sella a Conrad de Hus. Altri punti salienti di questa stagione sono la vittoria della finale della Furusiyya FEI Nations a Barcellona con la squadra belga, così come la medaglia d’oro al Breeding FEI World Jumping Championships per cavalli di 7 anni con MJT Nevados S. Gregory ha anche ottenuto un sacco di altri grandi successi quest’anno; Coppa Cana a Spruce Meadows, il Longines Global Champions Tour Grand Prix a Chantilly, il tamburo d’oro a Basilea – per citare alcune delle sue più importanti vittorie nel 2015.
Campionati: Wathelet ha gareggiato a tre Campionati Europei, due Campionati del Mondo e un Olimpiade – e ha ottenuto l’argento individuale agli europei di quest’anno.
Nome: Kent Farrington
Data di nascita: 1980/12/28
Nazione: USA
Numero nella classifica mondiale: 2 (. Ranking no 179)
Risultati del 2015: Kent Farrington è un vincente in tutto e per tutto. Quest’anno il cavaliere statunitense ha registrato le vittorie nel Gran Premio del CSI3 * di Wellington, quello del CSI5 * Longines Global Champions Tour di Amburgo, il Gran Premio dello CSIO5 * Longines di Dublino, quello del CSI4*-W di Lexington, nonché di quattro Gran Premi 1,60 nel CSI5* di Spruce Meadows. Oltre ad un mucchio di altre vittorie e podi, che hanno reso Kent n^2 al mondo.
Campionati: medaglia di bronzo a squadre ai Giochi Panamericani di Toronto, oro a squadre della stessa manifestazione nel 2011. Nel 2014 ha vinto la medaglia di bronzo con la squadra degli Stati Uniti ai Mondiali in Normandia.
Nome: Scott Brash
Data di nascita: 1985/11/23
Nazione: Gran Bretagna
Numero nella classifica mondiale: 1 (. Ranking no 179)
Risultati del 2015: Brash ha scritto la storia del salto ostacoli quest’anno, diventando il primo e unico cavaliere a vincere le tre tappe del Rolex Grand Slam (Ginevra, Aquisgrana e Spruce Meadows) in sella al suo Hello Sanctos, realizzando il Rolex Grand Slam of Show Jumping e vincendo un bonus di € 1.000.000. Scott è stato il miglior pilota al mondo per la maggior parte del 2015, con l’eccezione di aprile, quando Daniel Deusser ha assunto la posizione numero uno. Brash ha vinto alcuni grandi Grand Prix nel corso del 2015; quello del CSI5 * Longines Global Champions Tour a Miami, quello del CSI5 * American Invitational, il Gran Premio del CSI5 * Rolex di Aquisgrana, il Gran Premio del CSI5 * Longines Global Champions Tour di Monte Carlo, il Gran Premio del CSI5 * Longines Global Champions Tour di Estoril e il Gran Premio dello CSIO5 * CP di Spruce Meadows.
Campionati: medaglia d’oro a squadre ai Giochi Olimpici di Londra nel 2012, oro a squadre ai Campionati Europei di Herning nel 2013, così come il bronzo individuale, e medaglia di bronzo a Lione nel 2014.
Precedenti nella Top 10 Final : Vincitore nel 2014 con Hello Sanctos.