LGCT GP Roma: Smolders vince ma Zorzi è da sogno

0 di MaddaVi

Dopo la cancellazione di ieri pomeriggio a causa del forte maltempo, il Gran Premio del Longines Global Champions Tour di Roma ha finalmente potuto ricominciare alle 9:15 di stamattina.

Marco Danese, direttore sportivo del LGCT ha dichiarato, in seguito al dovuto rinvio della categoria che “Il benessere dei cavalli e dei cavalieri è, ed è sempre stato, la priorità assoluta del Longines Global Champions Tour. Questo è il motivo per il quale è stata presa la decisione di rinviare il Gran Premio a domenica. La continua minaccia di condizioni meteo avverse, con lampi e tuoni, avrebbe reso troppo pericoloso continuare, e da qui la decisione, congiunta, presa in accordo con gli organizzatori e i cavalieri. L’ingresso all’ evento rimane libero e aperto al pubblico, e non vediamo l’ora di accogliere tutti gli appassionati domattina per seguire uno spettacolare Gran Premio.

La categoria 150/155 del CSI5* in programma oggi alle 11:45 è stata annullata, ed il montepremi è stato versato in quello del GP160.

Ad uscire vincitore da barrage che ha visto darsi battaglia ben sette binomi, è il cavaliere olandese Harrie Smolders insieme allo stallone 12enne Don VHP Z. Il binomio chiude la gara con 0/0/0-33.11″. Sfiora davvero il primo gradino del podio e si deve accontentare della piazza d’onore il binomio formato dal francese Simon Delestre e Chesall Zimequest che va a chiudere con 0/0/0-34.00″.
Va, invece, in terza posizione il cavaliere olandese Maikel van der Vleuten in sella a VDL Groep Arera C, che porta a termine la sua gara con 0/0/0-34.07″.

Quarto,  invece, il nostro azzurro Alberto Zorzi che in sella a Fair Light van’t Heike mette a segno una Prestazione con la “P” maiuscola in questa categoria con 0/0 nei due percorsi e 0/35.15″ in barrage.

Questo risultato che, oltre a far ben sperare per il futuro dell’equitazione italiana, va anche a confermare l’ottimo stato di forma del binomio azzurro che già nell’ultima tappa del LGCT aveva ottenuto la terza posizione e che rivedremo la prossima settimana nella penultima tappa del circuito a Vienna.

result

L’interruzione di ieri, ha determinato anche alcune modifiche nella scaletta di oggi:

  •  13.15 – CSI2* FINAL – categoria a tempo – Premio PremiuMares
  •  15.30 – GCL Team Competition 1.50/1.55 mt.
  •  18.00 – Carosello 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo

Sono quindi queste le prossime gare che avranno luogo dopo la conclusione del GP.

 

Foto: Pauline A.