Doha: manca poco alla finale del Longines Global Champions Tour!

0 di Vi

Manca poco, pochissimo all’attesissima finale del Longines Global Champions Tour che sarà in scena a Doha (Qatar) dal 3 al 5 Novembre. Un evento spettacolare, che avrà luogo in questa location come di consueto dal 2008, anno in cui si è aggregata al LGCT.

Sono davvero tantissimi i binomi che scenderanno in campo ma gli occhi dei più sono rivolti verso i due cavalieri che hanno ingaggiato, sin dall’inizio della stagione, una serrata battaglia per il comando della classifica. Stiamo, ovviamente, parlando dell’amazzone australiana Edwina Tops-Alexander e del cavaliere svedese Rolf-Göran Bengtsson. Attualmente, la prima è in seconda posizione con 267 punti, mentre il secondo è in testa alla classifica con ben 272 punti. Perché tra i due è guerra per questo titolo? Innanzitutto, Bentgsson per ben due volte ha sfiorato il primo posto; mentre Edwina vuole tentare l’impresa: vincere per la terza volta in questo circuito.

Tutto può succedere, come ha giustamente detto l’amazzone australiana “La mia tattica è solo quella di fare del mio meglio e di essere sul podio. Anche se cinque punti possono non sembrare molti, in realtà sono un abisso ed io devo davvero fare un ottimo risultato per vincere. Ma tutto è possibile e alla fine della giornata solo uno di noi potrà vincere e solo uno di noi essere potrà secondo”

Ad affiancare i due contendenti, ci saranno i migliori cavalieri provenienti da tutto il mondo. Scenderanno in campo attratti anche dal montepremi di 450.000€. Pure l’ex leader e attuale n1 Christian Ahlmann sarà presente non per difendere il titolo, ma per fare del suo meglio e raggiungere almeno la terza posizione.

Sarà presente anche il suo connazionale e vincitore dei GP di Vienna e Madrid Marcus Ehning che ha recentemente affermato “non vedo l’ora di arrivare a Doha per la finale LGCT. Tutto l’anno il Tour è stato incredibilmente competitivo, con i migliori cavalieri e cavalli ad ogni show per creare il miglior salto ostacoli. La finale a AL Shaqab sarà intensa e non vedo l’ora di scendere in campo.”

Simon Delestre, Kevin Staut e Scott Brash sono tra gli altri “big” in gara. Per l’Italia, i nomi iscritti sono quelli di: Lorenzo de Luca, Emanuele Gaudiano, Alberto Zorzi e Piergiorgio Bucci.

Parlando delle strutture incredibili presso la superba location ad AL Shaqab, John Whitaker ha detto: “Non vedo l’ora di andare in AL Shaqab a Doha per il GCT. Come sempre, durante il Tour le strutture sono di prima classe, il che è importante quando si è in competizioni ai massimi livelli con i migliori cavalli. La finale sarà davvero emozionante quindi non vedo l’ora di farla” e conferma la sua versione anche l’ olandese Harrie Smolders “Doha è per me il luogo ideale per la finale GCT, con un campo molto suggestivo, ottimi servizi e la conferma che questo è stato un altro anno di successo nella storia del GCT! “

Il Longines Global Champions Tour GP di Doha si terrà alle 17:15 sabato 5 Novembre, mentre la Global Champions League che vedrà quattro squadre in lizza per il primo titolo del GCL, prenderà il via  giovedi 3 novembre alle ore 17:00.
Altre categorie del circuito a 5* saranno: venerdì 4 alle ore 18:00 la 145 a due fasi ed alle ore 20:00 la 145 a tempo. Sabato vedrà svolgersi nel primo pomeriggio, alle ore 14:00, la 150/155 mista a tempo con barrage.

entries

 

Foto: Longines Global Champions Tour