Si è conclusa nella giornata di domenica 6 novembre l’ edizione 2016 dei Campionati Italiani di Completo.
Ad ospitare l’evento è stato il Circolo Ippico Ravennate dal 3 al 6 novembre in concomitanza del concorso Internazionale.
I percorsi del Cross sono stati disegnati dal francese Benoit Marchand per il CIC3*, mentre Enrico Fiorentini è stato il responsabile di quelli del CIC1* e CIC2*. Il Direttore di Campo della prova di Salto Ostacoli è stato, invece, Giorgio Bernardi.
Dopo il bellissimo Internazionale dello scorso anno svoltosi presso gli impianti del CIR proprio in questo periodo, evento che valeva come qualifica e preparazione per i Giochi di Rio2016, anche quest’anno erano previste tre categorie di gara: CIC1*, CIC2* e CIC3*, dalle cui classifiche finali sono poi state estratte quelle del Campionato Juniores, Young Riders e Assoluto Senior.
Ben 9 le nazioni che sono scese in campo (Australia, Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Italia, Repubblica Ceca, Svizzera, Ungheria) per un totale di circa 120 binomi.
Oltre ai Campionati Italiani, si sono disputati anche i prestigiosi Campionati Militari Interforze.
Lo svolgimento delle gare è stato quello classico con la 1° Ispezione dei cavalli al giovedì pomeriggio, Dressage al venerdì, sabato giornata dedicata al Cross Country nella pineta San Vitale e domenica ispezione finale, Salto Ostacoli e Premiazioni.
Le tre giurie agli ordini dei due delegati tecnici, lo svizzero Jean Michel Berkovits per il 2* e 3* e Adelmo Mazza per il CIC1*, erano formate da: nel CIC1*l’olandese Jan Ruiterkamp, con Alberto Soldi e Marco Gazzarrini; nel CIC2* la britannica Zara Pawley a collaborare con Emanuella Massaro e Riccardo Bordoni mentre nel CIC3* erano presenti Katherine Lucheschi e Luciano Cantini con il Presidente di Giuria Jane Holderness-Roddam.
Il Campionato Italiano Juniores ha visto la vittoria di Matilde Piovani in sella a Qilkeny M’aurea che ha chiuso con 48.70pn complessivi questo Campionato.
Piazza d’onore per Gaia Mazzocchi e Quenji de Beny con 49.10pn e bronzo per Ragaini Allegra e Athina Quandolyn che chiudono con 49.20″
Il Campionato Young Riders è stato vinto da Paolo Mario de Simone e Oleg 14 che hanno portato a termine la loro gara con 57.50pn. Seconda piazza per Luca Mezzaroba e Laomaco con 59.90pn e terza posizione Benedetta Mezzadri in sella a Bellevue Chinchilla con 62pn.
Il Campionato Assoluto Senior ha visto la firma di Clelia Casiraghi e Verdi che hanno chiuso con 67.70pn.
Alle sue spalle è andato Pietro Sandei in sella a Rubis de Prere e 67.90pn.
Terza piazza, invece, per Evelina Bertoli e Quidam del Duero con 69.60pn.
Il Campionato Interforze è stato siglato da Pietro Sandei in sella a Rubis de Prere e 67.90pn.
Seconda piazza per Evelina Bertoli e Quidam del Duero con 69.60pn. In terza posizione è andata Luisa Palli con Kimono e 82pn totali.
Un campionato non del tutto fortunato, in particolar modo nella giornata delle prove di Cross Country dove il maltempo ha complicato non poco la situazione “nel complesso, il percorso di cross non era difficile. Per essere un tracciato disegnato da Enrico Fiorentini ci si poteva aspettare qualcosa di più tecnico. Nonostante ciò, ha creato comunque non poche difficoltà anche a binomi esperti e consolidati.”
In effetti, durante la seconda giornata non sono mancati i ritiri o le eliminazioni del tutto inaspettati.
“Le classifiche sia dell’Internazionale che del Campionato non sono mai state regolari e/o ben definite fin dall’inizio come, invece, è capitato in altre occasioni. Durante le tre prove di gara le carte non sono mai state tanto mischiate! Ci sono stati binomi che hanno stupito in bene, altri che hanno confermato il loro percorso di crescita ed altri ancora che hanno lasciato il campo con l’amaro in bocca. Di per sé si sono tirate le somme in maniera abbastanza coerente: soprattutto nel CIC1* si è confermato chi ha avuto una stagione in crescita regolare, mentre chi è stato più incostante è stato penalizzato.”
Per quanto riguarda le classifiche dell’Internazionale, il podio del CIC1*, che ha visto 49 binomi al via, è rimasto lo stesso del Campionato Italiano Juniores, con Piovani al comando, Mazzocchi e Ragaini a seguire.
Nel CIC2*, tra i 29 partenti, in prima ed in terza piazza abbiamo Paolo Mario de Simpone in sella a Oleg 14 (57.50pn) e Evenor (58.70pn). In seconda posizione è andata l’amazzone belga Karin Donckers in sella a Lady Brown (58.10pn).
Per quanto riguarda il CIC3*, categoria più alta dell’evento e con 29 binomi al via, ha visto slittare di due posizioni i primi due binomi del Campionato Assoluto, portando Bodenmuller Eveline in sella a Waldmann in prima piazza con 61.80pn e Karin Donckers alle sue spalle con Cunta Z e 62.30pn. Scivola quindi terza Clelia Casiraghi insieme a Verdi che chiudono il podio con 67.70pn.
A consegnare le medaglie il Presidente della FISE Cav. Vittorio Orlandi che si è complimentato con i concorrenti che hanno gareggiato per contendersi i vari titoli in lizza.
Si conclude, così, anche questa edizione dei Campionati Italiani di Completo. Tra gioie e dolori, e tante speranze per la prossima stagione!
Foto: Facebook//FotoCompleti//Profile