Si sono svolte in mattinata, all’interno del Pala BMW, le categorie del Gran Premio delle Regioni Under 21 che volgerà poi al termine in serata verso le ore 19.00 con la Fixdesign Regional Cup.
La categoria più attesa è stata, ovviamente, la Coppa delle Regioni che ha visto una prima manche piena di binomi pronti a mettersi in gioco per l’ambita vittoria a squadre. Alla fine, a trionfare nella prima parte della gara è stata la regione del Lazio, seguita a ruota da Toscana e Veneto. Queste, sono state le uniche tre regioni a chiudere con zero penalità agli ostacoli.
La seconda manche ha visto le carte rimescolarsi fino a delineare la classifica finale. Durante la prima tornata di binomi, nessuna delle tre regioni sopra citate è riuscita a mantenere le zero penalità ed hanno chiuso tutte con 4.
Non sono mancati i colpi di scena per tutta la durata della gara: barriere sfortunate sugli ultimi ostacoli, cadute e rifiuti hanno messo alla prova i numerosi binomi che si sono dimostrati pronti a mettersi in gioco per la squadra.
Mentre la seconda manche volge al termine, la Toscana scivola in quarta posizione con 0/9 penalità, lasciando così il podio a Veneto e Lombardia.
Il Lazio, guidato da Marco Sassara, bissa il successo di Piazza di Siena e vince la Coppa delle Ragioni Under 21 anche a Verona! Con un totale di 0/4 penalità, la squadra formata da Valerio Mosca con Bikkelo OH; Luigi del Prete con Cheringo Maris Z; Elista Ottobre con Cadanz e Arianna Iacovacci con Engas Zulu King va ad aggiudicarsi il meritatissimo primo gradino del podio anche in questo evento scaligero!
La piazza d’onore si tinge dei colori del Veneto e della sua squadra composta da: Alessandro Fontana con Amorose; Stella Marchese con Wessel; Beatrice Grippo Danieli con Michel Boker e Alice Eulisse con Love 2 Fly che conclude questa edizione di Coppa con 0/8 penalità complessive.
Terza piazza per la Lombardia, grazie al team composto da: Sebastiano Uboldi in sella a Frans Z; Melanie Athina Reiter con Elias; Luca Merisio con Isabel FZ e Alessandro Orlandi con For N che porta a termine le due manche di gara con un totale di 4/4 penalità.
Ma le sorprese per queste giovani promesse del Salto Ostacoli non sono certo finite: durante la cerimonia di premiazione, a congratularsi con loro sono andati i grandissimi Lorenzo de Luca e l’oro olimpico di Londra Steve Guerdat.
Delle altre categorie, la prima al via in questa giornata è stata la H125 di stile del GP delle Regioni Individuale: al comando della classifica abbiamo Bargagni Olimpia con Viorike con 37.87 punti.
Alle sue spalle troviamo Nicholas Giordano con Kristatos che chiudono con 37.3pt e Margherita Picchi con Gipsy Girl Du Floricot che portano a termine la loro gara con 35.53 punti che valgono loro la terza posizione.
Nella C125, il gradino più alto del podio è andato a la siciliana Elisabetta Vacirca con Andiamo du Donel (0/0).
Seconda piazza per Bargagni Olimpia con Viorike (0/0)e terzo gradino del podio per Giungarelli Simone con Corina L (1/0).
La H130 del GP delle Regioni Individuale vede invece in prima piazza Alessandra Fuzzi e RMF Tequila con 40.13 pt.
La seconda piazza va alla Campania: Santonicola Angelica e Amber B chiudono con 38 punti. Terza posizione, invece, per il binomio lombardo formato da Melanie Athina Reiter con Elias che portano a termine un percorso da 36.8 pt.
Nella C130 a siglare la vittoria è stata l’amazzone laziale Arianna Iacovacci in sella a Engas Zulu King che ha chiuso con 0/0. Alle sue spalle è andato Luigi del Prete con Cheringo Maris Z (0/0); mentre in terza piazza troviamo Ilaria Guidoni e Quima di Villagana (0/0).