CSI5* Verona: Penelope Leprevost vince il Piccolo GP155

0 di Vi

Alle ore 15:10 ha avuto inizio il Piccolo GP155 + jump off presentato da BMW: una delle categorie più delicate di questo Jumping Verona e non solo perché il percorso ideato da Uliano Vezzani era davvero tosto e ricco di insidie, ma anche perché molti cavalieri non sono scesi in campo con il loro primo cavallo.

Bellissime le performance di Lorenzo de Luca con Armitages Boy e di Alberto Zorzi con Danique che accedono alla seconda parte della gara dopo due percorsi base che hanno fatto emozionare tutto il pubblico accorso a riempire le tribune.
Apprezzatissimo e super lodato in particolar modo il percorso di De Luca dove, con il suo bellissimo stallone baio, ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per diventare una certezza futura per la squadra italiana nella prossima stagione di Nations Cup e non solo.

Come già annunciato, questo percorso si è dimostrato essere davvero complicato: sono stati davvero tanti gli errori agli ostacoli. Alcuni di distrazione da parte del cavallo, altri dati proprio dalla difficoltà del percorso.
Nonostante Uliano Vezzani avesse predetto un massimo di 12 netti in barrage, il numero che effettivamente può accedervi è nettamente inferiore: dei 42 binomi al via, solo in sette chiudono con zero penalità.

Accedono alla parte finale, quindi: Alberto Zorzi con Danique; Lorenzo de Luca con Armitages Boy; Davide Sbardella con Triomphe van Schuttershof; Martin Fuchs con Pacific des Essarts; Billy Twomey con Diaghilev; Olivier Philippaerts e H&M Challenge vd Begijnakker Z; Penelope Leprevost con Flora de Mariposa.

Un barrage incredibile, con i migliori binomi determinati a vincere.
Primo a entrare, Alberto Zorzi in sella a Danique che va a chiudere questo barrage in 4/38.59″ andando così ad occupare la quinta piazza.
A seguire, scende in campo il cavaliere irlandese Billy Twomey con Diaghilev, velocissimo in 0/37.13″ che va quindi al comando della classifica. Dopo di lui entra l’elvetico Martin Fuchs con Pacific des Essarts che taglia le fotocellule in 4/39.46″ andando in sesta piazza.
Atteso, poi, Lorenzo de Luca con Armitages Boy che volano letteralmente in seconda posizione con 0/42.14″, seguiti da Davide Sbardella e Triomphe van Schuttershof che, velocissimi, chiudono senza errori agli ostacoli con 0/43.27″.
Penultimo a entrare: Olivier Philippaerts in sella a H&M Challenge vd Begijnakker Z che va a terminare in settima piazza con 8/40.52″.

L’ ultima a scendere in campo è l’amazzone transalpina Penelope Leprevost con Flora de Mariposa che ingrana subito la marcia più alta e va a vincere questo Piccolo Gran Premio 155 con 0/36.40″.
Scivola, quindi, in piazza d’onore il cavaliere irlandese Billy Twomey con Diaghilev ed in terza posizione il nostro Lorenzo de Luca in sella ad Armitages Boy.

Dei 42 binomi al via, rientrano tra i 12 piazzati anche Piergiorgio Bucci con Driadria ed Emanuele Gaudiano con Corbanus che vanno ad occupare rispettivamente la decima e la undicesima posizione della classifica finale con 4 penalità agli ostacoli.

 

result