Fieracavalli Verona 2016 non è stata solo una manifestazione che ha visto le eccellenze del Salto ostacoli in azione: si è svolta anche la finale del salto in libertà riservata ai soggetti di 3 anni.
Una bella soddisfazione, per gli allevatori, vedere un così vasto pubblico accorso per vedere i frutti del loro lavoro: nonostante ci fossero delle tribune appositamente allestite, il padiglione era gremito di gente e di appassionati. Quasi non si riusciva ad entrare da tanti erano i presenti.
La vittoria è andata alla splendida Fata Morgana di Villagana (Colman x Canstakko), dall’allevamento Villagana/A. Zorzan, che ha saputo mantenere il comando della classifica sia nella giornata di sabato riservata alle qualifiche, che nella giornata di domenica 13 novembre durante la vera e propria prova di salto in libertà. Con un totale di 116.08 punti si è aggiudicata l’ambita vittoria.
Seconda piazza per Energia d’Alme’ (Toulon x Calvados II), da BB88/Giovanni Dolci, con 110,91 punti e terza posizione per Vale Oro (Valentino x Escudo II), da Società Agricola Voltarina S.S. con 110.42 punti.
Nel dettaglio, Fata Morgana spiccava tra tutti in ogni singola prova: quarta nell’obbedienza, prima tra le femmine nella prova morfo-attitudiale e prima anche nel salto in libertà.
Sotto, il video completo della finale.
https://www.youtube.com/watch?v=dihgoqfECLA
Foto: breedingsporthorses.com