Il cavaliere irlandese Greg Broderick ha scritto, oggi pomeriggio, queste belle parole sulla sua pagina Facebook: “Oggi è l’ultimo giorno di Junior a Ballypatrick. E’ stato un viaggio incredibile per noi quello che ci ha portato dalle gare per i cavalli giovani fino alle Olimpiadi, oltre che al memorabile doppio netto in Coppa delle Nazioni con il quale l’Irlanda ha vinto l’Aga Khan Trophy a Dublino nel 2015 di fronte al nostro pubblico. Lui ha dato a me, alla mia famiglia, agli amici, ai suoi proprietari e a tutto il mondo del cavallo irlandese qualcosa di cui andare fieri e orgogliosi: veglio davvero ringraziare tutti coloro i quali ci hanno sostenuto lungo il cammino. Junior è parte della mia vita qui a Ballypatrick, come il mio migliore amico. Ci mancherà immensamente, ma quella di venderlo al culmine della sua carriera è stata una decisione logica. Voglio augurare alla sua nuova proprietaria Athina Onassis tutta la migliore fortuna con lui e rivolgere un grande ringraziamento a Lee Kruger per avermi dato l’opportunità di montare questo grande cavallo”.
Che MHS Going Global (Quidam Junior x Cavalier Royal), un giorno, sarebbe stato venduto… si sapeva.
Lo sapevamo noi appassionati così come ne era consapevole il suo cavaliere, l’irlandese Greg Broderik.
Quello che stuzzica la nostra curiosità, ora come ora, è il prezzo. Certo, perché come abbiamo appena appreso dal post su Facebook, la nuova proprietaria è nientemeno che l’ereditiera Athina Onassis, atleta che tra l’altro è di scuderia da Jan Tops.
E, sapendo che questo aveva venduto il cavallo di Janika Sprunger ad 11 milioni di euro, e che quello era stato definito il record assoluto, ora si vocifera che il prezzo di Junior sia stato 12 milioni di euro.
Possiamo, quindi, dedurre che Going Global sia appena diventato con assoluta certezza il cavallo ISH più costoso per quanto riguarda la disciplina del Salto Ostacoli.
Ovviamente, nel suo caso il prezzo è più che corretto: Athina Onassis disporrà pure di una fortuna immensa, ma Junior (così viene amichevolmente chiamato Going Global) è pur sempre un cavallo olimpionico.
Sin dal 2013, ovvero dall’anno in cui il cavaliere irlandese ha iniziato a portarlo nelle gare riservate ai giovani cavalli, questo splendido baio ha dimostrato di avere un talento assolutamente incredibile.
Tra i maggiori risultati ricordiamo la vittoria in Coppa delle Nazioni a San Gallo, il doppio netto e la piazza d’onore con la squadra in Coppa delle Nazioni a Dublino, la performance negli scorsi Giochi Olimpici di Rio, il 6° posto nel CN Grand Prix a Spruce Meadows e la seconda piazza nella Longines Cup a Barcellona.
In ogni caso, per quanto sia un cavallo da Olimpiade bisogna anche tenere conto che, come ogni cavallo, deve entrare in sintonia con il proprio cavaliere, si deve creare un perfetto binomio.
Riuscirà Athina a creare qualcosa di bello con questo splendido soggetto d 10 anni?
Noi ne siamo certi, le carte in regola per essere un binomio formidabile ci sono tutte.
Foto : Noelle Floyd