E’ stato siglato il Protocollo d’Intesa tra UICI e UISP

0 di Vi

E’ stato recentemente siglato il Protocollo d’Intesa tra Uici e Uisp

Presso la sede della presidenza nazionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI), è stato siglato il Protocollo d’intesa tra l’Unione e l’ Unione Italiana Sport per Tutti (UISP).

Il Presidente nazionale UISP, Vincenzo Manco, ha dichiarato “Per noi questa è una bella opportunità. Grazie a chi ha gestito questo passaggio, in particolare a Mauro Rozzi, presidente Uisp Emilia Romagna e a Stefano Tortini, vicepresidente nazionale dell’Unione Ciechi e Ipovedenti. Come Uisp fin da domani mobiliteremo i nostri comitati territoriali a prendere contatti con i numerosi gruppi dell’Unione che si occupano di sport, per intraprendere nuove opportunità di collaborazione e organizzare insieme iniziative sportive, perché sempre di più possa essere non solo difeso, ma fruito, il diritto allo sport per tutti”.

Il Presidente nazionale UICI, Mario Barbuto, riferisce “Come Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti abbiamo in programma per l’anno prossimo un meeting su sport e disabilità per presentare le storie di successo riguardanti la passione sportiva da parte dei disabili, e che possa allo stesso tempo coinvolgere l’opinione pubblica e stimolare la pubblica amministrazione e gli enti locali e ci piacerebbe organizzarlo insieme. Siamo contenti di poter lavorare insieme alla Uisp per la promozione delle attività fisiche, motorie e sportive per le persone con disabilità visiva, perché lo sport rappresenta, per tutti e per noi disabili in modo particolare, un fondamentale strumento di inclusione”.

Le due associazioni hanno deciso di collaborare per la predisposizione, l’organizzazione e la realizzazione di progetti inerenti alla promozione e prevenzione della salute e l’autonomia personale da mettere in pratica con l’attività sportiva.

 

Comunicato Stampa Uisp/Foto: MyMajorCompany