Svelate le candidature per i prossimi WEG 2022

0 di Vi

Sono due le città candidate a ospitare i World Equestrian Games del 2022, dopo quelli che si disputeranno a Tryon (Stati Uniti) nel 2018.

Le due località sono Lexington negli Stati Uniti, già sede dei WEG nel 2010, e Samorin in Slovacchia.

Il presidente della FEI Ingmar De Vos si dice ovviamente felice di poter contare su due candidature così solide. Infatti, è ben consapevole dello sforzo economico che un comitato organizzatore si assume nel sostenere un evento di tale portata.

Sia Lexington sia Samorin possiedono già le infrastrutture pronte e adatte per ospitare i WEG, che sono uno degli eventi più grandi del calendario sportivo globale. La scorsa edizione in Normandia ha raccolto più di mezzo milione di spettatori sul luogo, e un’audience televisiva di 350 milioni, producendo un impatto piuttosto significativo sull’economia francese. Non c’è dubbio che si tratti di un enorme impegno, tuttavia siamo certi che entrambe le località hanno la capacità di ospitare una spettacolare edizione dei WEG”.

Ma quale delle due verrà scelta?
Tra gennaio e maggio del 2017 ci saranno alcune visite sul luogo, a giugno scadrà il termine per perfezionare la candidatura e firmare gli accordi relativi. In seguito ci sarà la presentazione formale alla commissione di valutazione della FEI e, poi, nel novembre del 2017 si deciderà la location.

Ci sono, tuttavia, già alcune polemiche: non a tutti va a genio il fatto che i WEG si disputino per due edizioni consecutive Oltreoceano.

I FEI World Equestrian Games, si tengono ogni quattro anni a metà del ciclo olimpico e combinano otto campionati del mondo in una sola manifestazione.

Le discipline FEI sono: Salto Ostacoli, Dressage e Para-Equestrian Dressage, Completo, Attacchi, Endurance, Volteggio e Reining.

La prima edizione dei FEI World Equestrian Games si è svolta a Stoccolma (SWE) nel 1990.
Da allora i giochi sono stati in scena a L’Aia (NED) nel 1994, Roma (ITA) nel 1998, Jerez (ESP) nel 2002, e Aquisgrana ( GER) nel 2006. I primi Giochi ad essere organizzata al di fuori dell’Europa sono stati gli Alltech FEI World Equestrian Games a Lexington, Kentucky (USA) 2010. I WEG sono poi tornati in Europa per l’edizione 2014, la Alltech FEI World Equestrian Games in Normandia (FRA).

Nel 2014, i Giochi in Normandia hanno attirato più di 500.000 spettatori in loco e un pubblico televisivo di tutto il mondo di 350 milioni, oltre a fornire un impatto economico di € 368.000.000 per l’economia francese.

I FEI World Equestrian Games 2018 si terranno presso il Tryon International Equestrian Center in North Carolina (USA)  dal 10 al 23 settembre 2018.

HISTORY

 

Foto: Facebook