
Quest’anno cade un importante anniversario per la maison dell’orologeria svizzera, famosa in tutto il mondo per il suo legame storico con lo sport e il mondo equestre: arriva il 185° anno di attività. Un traguardo importante, che Longines ha deciso di festeggiare condividendo un aneddoto al giorno per tutto l’anno, a proposito della storia del marchio, tramite il suo sito ufficiale.
Un anniversario che sottolinea il prestigio di Longines, basato sulla tradizione, la passione e l’eleganza. “Elegance is an attitude”, l’eleganza è un’attitudine recita lo slogan del marchio della clessidra alata. E infatti, tutti i prodotti sono frutto di un’accurata progettazione che unisce le più avanzate tecniche di orologeria alla ricerca di stili sempre nuovi ma con lo stesso fil rouge: l’eleganza.
Grande fonte di ispirazione è il cavallo, animale elegante per eccellenza, che traferisce questa sua innata caratteristica anche a chi ha la fortuna di lavorare insieme a lui.
Impossibile quindi parlare di Longines senza citare il suo fortissimo legame con il mondo equestre, iniziato nel 1878 quando produsse il primo cronografo con inciso un fantino e il suo cavallo. Oggi la casa svizzera cronometra e sponsorizza eventi equestri e ippici in tutto il mondo, con una particolare predilezione per la disciplina del salto ostacoli e per la corsa al galoppo.
Longines ha dedicato un’intera collezione al mondo equestre, portando sul mercato forme e materiali ispirati agli elementi simbolici tipici dell’ambiente equino, come il ferro di cavallo, la staffa e l’anello di forma rettangolare della briglia da presentazione dell’unica razza equina svizzera, la Franches-Montagnes.
Ma è con il Longines Conquest Jumping che la maison supera se stessa, un orologio che permette di misurare il tempo con la precisione del centesimo di secondo, tenendo conto delle innumerevoli regole che disciplinano il salto ostacoli: è in grado di convertire i punti di penalità in tempo e di aggiungere le penalità che scattano una volta scaduto il massimo del tempo stabilito per un percorso.
Con i suoi orologi, Longines ha saputo rendere omaggio all’eleganza di questo sport, al cavallo e a tutti gli amanti dell’equitazione.
Buon anniversario!
Foto: www.longines.it