Nelle ultime 24 ore ci è giunta notizia di due importanti nomi coinvolti in sospensioni a causa di doping.
Il primo che abbiamo visto riguarda il cavaliere statunitense Chad Keenum.
Il cavaliere è stato sospeso per 6 mesi perché due dei suoi cavalli sono stati trovati positivi al GABA.
Gli esami anti-doping risalgono all’estate 2015, e lo stesso Keenum ha dichiarato di non sapere come sia possibile che i suoi cavalli siano risultati positivi.
Nonostante questo, dal 1° febbraio al 31 luglio 2017 verrà sospeso e dovrà riconsegnare i premi vinti nel periodo in cui erano stati fatti i prelievi.
Ad avere problemi di doping, però, sono stati anche l’amazzone statunitense Laura Kraut e Andretti S.
Stando alle ultime notizie, il castrone sauro è risultato positivo alla lidocaina durante il CSI4*-W che si è svolto a Washington lo scorso ottobre. Qui, il binomio, aveva vinto il Grand Prix e, poco tempo dopo, si era piazzato 3° nella 145 a Tryon.
Laura e Andretti, tuttavia, non sono ancora stati sospesi dalle competizioni, ma sono stati squalificati da tutti i concorsi a cui avevano preso parte lo scorso autunno.
Ricordiamo che la FEI ha recentemente stilato una nuova lista di sostanze proibite, sulla base di quella entrata in vigore con il 1º gennaio 2015. Dal 1º gennaio 2017 la lista sotto riportata è quella alla quale bisognerà fare riferimento.
Il documento è stato messo a disposizione dalla FEI per riscontrare l’appartenenza dei principi alla lista delle sostanze bandite o delle medicazioni controllate.
La Federazione rammenta in una nota che tale distinzione, tra le sostanze bandite e le medicazioni controllate, comporta principalmente una differente entità di sanzioni.
Foto: Equnews