Primo Consiglio Federale del nuovo quadriennio olimpico

0 di Vi

Si è svolto nella giornata di ieri, martedì 7 febbraio, nella sala giunta del CONI il primo Consiglio Federale.

Il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha presenziato all’ insediamento del Consiglio, confermando la propria passione per il mondo del cavallo e la simpatia alla FISE.
Ha inoltre manifestato al Presidente Di Paola e al Consiglio la consapevolezza che, dopo tante fatiche fatte anche dal CONI per aiutare la Federazione ad uscire dalla grave situazione finanziaria, è ufficialmente iniziata la fase in cui si può tornare a raccogliere e consolidare i risultati gestionali in modo sereno ed a concentrarsi su un progetto di consolidamento del rilancio sportivo.

Dopo aver preso d’atto il verbale dell’assemblea elettiva, il Consiglio Federale ha nominato i Vice Presidenti.
Con grande condivisione, il Consiglio ha deciso di affidare a Giuseppe Bicocchi (Vicario) e Alvaro Casati la responsabilità di affiancare Marco Di Paola nel prossimo quadriennio olimpico.
In seguito, ha preso atto della elezione del Presidente del Collegio dei Revisori dei conti Ezio Algarotti, che lavorerà insieme a Emilio Cicerchia e Natale Monsurrò, due componenti del Collegio di nomina CONI.

Tra le priorità all’ordine del giorno quelle connesse all’attività sportiva.

La direzione sportiva delle discipline olimpiche è stata affidata al cavaliere olimpico, tecnico e selezionatore delle squadre nazionali per quanto riguarda la disciplina del Concorso Completo Francesco Girardi.

«La nostra è una Federazione sana, il nostro compito è quello di amministrare in modo onesto e trasparente. L’obiettivo raggiungibile è confermare la squadra del completo. Un bellissimo obiettivo sarebbe avere anche una squadra nel salto ostacoli e ampliare la partecipazione nel dressage”, fa sapere il Presidente Di Paola.

I programmi e i calendari sportivi che erano già stati predisposti dalla gestione precedente, essendo già avviati non consentono di modificare il calendario 2017.
Il Consiglio potrà innovare i calendari delle varie discipline per il 2018.

Le prime decisioni che sono state prese, erano incentrate sulla disciplina del Salto Ostacoli.

Disciplina, come ben sappiamo, su cui si concentrano le maggiori attenzioni di appassionati e affiliati.

  • I Campionati Italiani Assoluti Pony, saranno inseriti nel periodo giugno/luglio e i Campionati Italiani Junior, Young Rider e Children si svolgeranno nel mese di settembre.
    É stato anche approvato il Programma del Circuito Classico Salto Ostacoli MIPAAF-FISE per la stagione 2017.
    Sarà formato un gruppo di lavoro per definire le modifiche ritenute opportune al programma per il prossimo anno e per il resto del quadriennio.
  • Il vice presidente Alvaro Casati e il rappresentante dei cavalieri Giuseppe D’Onofrio sono stati incaricati di attivare il prima possibile un tavolo di concentrazione tra i rappresentanti delle categorie interessate, ovvero comitati organizzatori, istruttori, cavalieri, proprietari, per valutare le modifiche effettuate dalla precedente dirigenza in merito al Regolamento Nazionale Salto Ostacoli, riguardo alle condizioni per partecipare ai concorsi e per quanto riguarda la scuderizzazione obbligatoria.
  • È stata autorizzata, in linea con il Regolamento FEI, la partecipazione dei cavalieri di 1° grado a CSIO3 e 4*.
  • Il Consiglio ha, inoltre, avviato il lavoro relativo all’ organizzazione dello CSIO di Roma-Piazza di Siena.
    Attualmente si sta controllando la proposta di collaborazione arrivata dall’ unica società che ha risposto alla manifestazione d’interesse al fine supportare la Federazione nell’organizzazione di questo importante evento.

Si è rivelato molto complesso l’esame di problematiche gestionali e amministrative che hanno richiesto al Consiglio la immediata conferma e ratifica delle manovre finanziarie già in atto.

Inoltre, l’opportunità di porre in esse quanto previsto dal Regolamento di Amministrazione, adempiendo così ai tanti vincoli pubblicistici che impongono alla gestione il continuo controllo della società di revisione incaricata dal CONI.
Le manovre già avviate hanno visto la proficua collaborazione di tutte le rappresentanze territoriali, confermando l’autonomia e le disponibilità dei Comitati Regionali per l’anno 2017.
Anche se restano in attesa di definizione e approvazione, nei termini e con i controlli del CONI per quanto riguarda il bilancio preventivo 2017.

Contestualmente, si è dato avvio alle attività per la predisposizione del bilancio di previsione da condividere con le rappresentanze regionali e con il CONI.
In questo modo verranno ridotte le spese di funzionamento e aumentare le risorse destinate all’attività sportiva e di promozione.

Appena completato l’iter amministrativo saranno pubblicate le delibere che esporranno anche novità in tema di tesseramenti e tasse federali per istruttori, cavalieri e proprietari.

Il prossimo Consiglio Federale è stato programmato per lunedì 20 febbraio.

Foto//Fonte: FISE.it//Ansa//comunicato fise