EQUI-BLU: a cavallo per essere parte del mondo e non un mondo a parte!

0 di Vi

 

Il 2 aprile è il giorno voluto dall’ ONU per celebrare la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.

In vista di questo importante evento EQUITABILE®  promuove EQUI-BLU, un circuito di iniziative a carattere equestre dove si coniughino inclusione sociale, sensibilizzazione alla tematica dell’autismo e divulgazione dell’importanza del cavallo per il benessere e lo sviluppo delle abilità residue dei più deboli.

In qlogo-equi-blu-300x212uesta giornata e per l’intero week-end del 1 e 2 aprile, 40 centri equestri sparsi in tutta Italia (indistintamente centri FISE, ANIRE, LAPO, CSEN, SEF, FITETRECK-ANTE, ecc..) realizzeranno una serie di eventi gratuiti (Open Day) di avvicinamento al cavallo ed attività ludico-ricreative integrate rivolte a tutti i presenti, ma con particolare attenzione verso giovani e adulti caratterizzati da forme di disabilità e/o disagio.

Le singole iniziative territoriali saranno coordinate tra loro e realizzate dal Movimento EQUITABILE® con lo scopo di stimolare al confronto tra le diversità in un clima informale e senza esclusioni.

Saranno così promosse delle iniziative in maneggio con attività autonome che potranno permettere l’incontro tra i regolari membri della scuderia ospitante ed il pubblico esterno. Normodotati e diversamente abili senza distinzione.

 Avvicinamento e conoscenza del cavallo, giri in carrozza, passeggiate a cavallo, semplici competizioni equestri riservate a cavalieri normodotati o unificate con cavalieri diversabili, dimostrazioni di cavalieri disabili fruitori dei nostri servizi, merenda in maneggio saranno alcune delle attività che verranno svolte per abbattere i muri dei pregiudizi ed per uscire dagli schemi.

Parallelamente alle attività pratiche verrà individuato in ogni centro un momento informale di sensibilizzazione al tema dell’autismo e del valore del cavallo nel supporto dei più deboli.

A sostegno dell’intera iniziativa sia proposto di realizzare una campagna social: “Anch’io #equiblu!”.

Questa, particolarmente virale, vede cavalieri ed amanti del cavallo sensibili alla tematica dell’autismo aderire anche a distanza, attraverso dei selfie scattati con il proprio cavallo ed indossando un vestito o accessorio blu, colore simbolo della Giornata Mondiale dell’Autismo, e postati nell’apposita pagina Facebook creata per l’occorrenza con l’hashtag #equiblu.

EQUITABILE® coordinerà a livello nazionale l’intero circuito e si porrà come facilitatore nella divulgazione del progetto a livello nazionale evidenziando le sedi, gli orari di attività e quanto programmato dai singoli centri con i riferimenti dell’organizzazione territoriale.

Maggiori informazioni su:

equiblu

Fonte: comunicato EquiBlu Foto: medicinaintegrata