Fine carriera per Big Star e Nick Skelton

0 di Vi

Al Royal Windsor Horse Show avverrà il ritiro ufficiale dai campi gara del campione olimpico di Rio, Nick Skelton e del suo Big Star.

La leggenda del salto ostacoli, il 59enne Nick Skelton ha deciso che è giunto il momento di ritirarsi e di godersi la pensione.
La sua è stata una carriera ricca di successi internazionali, iniziata nel 1973 e arrivata all’apice con la medaglia d’oro alle scorse Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Nick Skelton ha recentemente dichiarato, al magazine Horse&Hound “Dopo mesi di riflessione sono giunto alla conclusione che è arrivato il momento di lasciare definitivamente i campi gara. Tutti pensavano che avrei preso parte a questa stagione, ma ho deciso che Big Star ha fatto tutto quello che un cavaliere possa chiedere al suo cavallo. Quindi, credo che per lui sia giunto il momento di godersi la pensione e di occuparsi solo della sua carriera da stallone. Ho sempre dichiarato che mi sarei ritirato quando avrebbe smesso anche lui. Questo sport mi ha dato molto più di quanto mi aspettassi,e dopo 43 anni non è facile smettere, ma credo che sia proprio questo il bello di terminare insieme questa incredibile avventura!”

Skelton ha avuto una carriera fatta di alti e bassi. Tra i migliori risultati ottenuti ricordiamo: un Argento Olimpico a squadre a Londra 2012; un Oro Olimpico Individuale a Rio 2016; un argento (1986) e quattro bronzi (1982, 1986, 1990 e 1998) ai WEG; tre ori a squadre (1985, 1987 e 1989), tre argenti (1991, 1993 e 1995) e tre bronzi (una nel 1987 e due nel 2011) agli Europei; ed innumerevoli vittorie e piazzamenti.
Una carriera incredibile, che lo ha visto anche ritornare in sella più determinato che mai dopo una brutta frattura ad una vertebra superiore del collo nel 2000.

Lo scorso novembre, inoltre, questo cavaliere aveva ricevuto il Lifetime Achievement Award, un prestigioso riconoscimento.

IL ritiro di questo binomio avverrà durante il Royal Windsor Horse Show, a maggio, davanti alla regina.

Lo Show Director, Simon Brooks-Ward, ha dichiarato “Nick non è soltanto una leggenda, ma anche un modello. Siamo onorati di poter ospitare la cerimonia di addio di questo binomio. E’ il saluto che meritano!”

 

Foto/Fonte: Equnews/WoSJ/H&H