Piazza di Siena 2017: edizione da record

0 di Vi

L’edizione 2017 di Piazza di Siena è stata una vera e propria edizione da record: sono, infatti, da capogiro le cifre riguardanti i dati digitali.

Quella che si è appena conclusa è stata in assoluto la prima edizione di Piazza di Siena dove era presente una strategia digital integrata; ovvero la prima ad aver raccontato in maniera continua e attraverso i social network più conosciuti, tutto il concorso.

Tra gli obbiettivi primari c’era quello di voler creare un punto di riferimento per gli appassionati, per fornire tutte le curiosità ed i fatti più importanti in modo dettagliato e senza lasciare nulla da parte. Così facendo, si riteneva che si sarebbe ampliato anche il pubblico a cui ci si sarebbe rivolti: ad evento concluso, possiamo dire che questi obbiettivi sono stati raggiunti e consolidati.

A favore dei più giovani, infatti, si è voluto comunicare tramite Facebook, Instagram, Instagram Stories e YouTube utilizzando le varie applicazioni note soprattutto alle fasce di età più giovani e abili con questi mezzi.
Tramite questa catena di Social è stato possibile seguire passo per passo interviste e gare tramite numerosissimi video, gif e foto.

Alla fine, i numeri hanno parlato in modo chiaro: oltre il 77% del pubblico era tra i 13 ed i 44 anni, di cui il 58% solo tra i 13 ed i 34.

Soltanto su Instagram, c’è stato un aumento del 61% rispetto al 2016, per un totale di oltre 10.000 fan e follower tra i due maggiori Social Network: Facebook e, come abbiamo appena detto, Instagram.

Le visualizzazioni complessive superano i 2 milioni con un aumento del 350% rispetto allo scorso anno ed anche gli utenti raggiunti sono aumentati in maniera esponenziale: +410% in confronto al 2016, per un numero incredibile: 810.000

Più aumentava il numero degli utenti e delle visualizzazioni, più aumentavano anche le interazioni con i profili ufficiali: ne sono state contate oltre 50.000, con un aumento del 186%.

Evidentemente questa strategia ha funzionato, così come le oltre 50 ore di live streaming su YouTube e sul sito ufficiale di questo evento. Sempre più gente si collegava e seguiva le gare ed i dietro le quinte con entusiasmo.

Infatti, solo sul nuovo sito web, gli utenti sono stati oltre 40.000 e le visualizzazioni sulle pagine oltre 250.000

Lo CSIO di Piazza di Siena è ritornato ad essere un evento seguito, vissuto e partecipato: basti solo pensare anche a quante interazioni sono state contate solo guardando l’hashtag lanciato su Facebook “#WeLovePds”.

In conclusione, possiamo dire che quest’anno ci sono stati tantissimi successi sportivi ma non solo: il successo principale è stato quello di veder ritornare ad uno splendore che non si vedeva da tempo uno degli eventi più importanti del Bel Paese.

PDF ORIGINAL

Fonte: comunicato Foto: riservato Foto: CSIO di Roma – Piazza di Siena FB page