Dressage: raduni Giovanili e Campionati

0 di Vi

Il Dipartimento Dressage della FISE ha recentemente comunicato e confermato la propria volontà di investire nella crescita sportiva giovanile.

Per questo motivo, ha dato conferma di voler essere presenti ai Campionati Europei di categoria con squadre rappresentanti i vari livelli di età: Pony, Children, Junior e Young Rider, con l’unica condizione che i binomi abbiano ottenuto la qualifica richiesta dalla FEI.

I raduni previsti per il settore giovanile si svolgeranno ad Asti dal:

  • 10 all’ 11 giugno per gli Young Rider e Under 25.
  • dal 17 al 18 giugno per gli Junior.

E’ in via di definizione il raduno e le relative date per Pony e Children.

Questi incontri sono destinati a migliorare le prestazioni dei singoli binomi. Non avranno carattere di selezione ai Campionati Europei ma saranno di supporto ai giovani cavalieri ed ai tecnici dei singoli binomi.

Il Responsabile del Dipartimento Cesare Croce ha dichiarato: ”La selezione sarà definita da criteri trasparenti e oggettivi, che prescindono dalla partecipazione al Raduno Collegiale e sarà determinata in base ai risultati ottenuti in gara, come previsto dal programma dell’Attività Internazionale (aggiornamento del 22.04.2017 – approvato dal CF). Auspico la presenza dei binomi accompagnati dai loro istruttori per creare tutti insieme, in un confronto sportivo sereno, sintonia e spirito di squadra, prima della trasferta e per quanto possibile acquisire suggerimenti per migliorare la competitività dei nostri giovani. Abbiamo dei ragazzi che sono molto motivati e comunque già bene assistiti nelle loro scuderie dai loro tecnici, a cui vanno i miei personali complimenti. Un particolare ringraziamento ai genitori per la passione e l’impegno personale, che garantiscono per permettere ai loro figli di svolgere attività sportiva e difendere i colori italiani a livello internazionale!”

Per evitare ai cavalli inutili stress di viaggio in prossimità dei campionati, ai sopracitati raduni non sarà obbligatoria la presenza per i binomi residenti all’estero.

Si segnala inoltre che per l’autunno il Dipartimento Dressage ha previsto un programma di stage tecnici per la preparazione di base con sedi da definire su tutto il territorio.

 

Foto: FB//Fonte: comunicato FISE