Al via ieri a San Remo l’edizione 2017 del Tour dei Fiori!

0 di Vi

Ha avuto inizio ieri il concorso internazionale in scena a San Remo, con il primo dei due fine settimana di gare previsti dal programma.

Questo evento prevede: un CSI2*, un CSI1* ed un CSIYH1* (solo categorie riservate ai cavalli di 6 anni) che si svolgeranno nei due weekend del 09 – 11 giugno e 16 – 18 giugno presso gli impianti outdoor della Società Ippica San Remo.

La Città dei Fiori si è recentemente candidata a diventare “Città europea dello sport per il 2018” durante un incontro con tutte le associazioni sportive alla presenza del sindaco di Sanremo Alberto Biancheri presso il Teatro dell’Opera del Casinò.
Vivi lo sport tutti i giorni, tutto l’anno” è lo slogan dell’iniziativa proposta della Commissione di “Aces Europe”.
La selezione delle possibili candidate si concluderà il 30 settembre prossimo.

Sanremo è una vera e propria palestra a cielo aperto che ha permesso lo svolgimento di numerose attività sportive molto diverse tra loro: parliamo di una zona con il mare, entroterra boschivo ed un clima mite tutto l’anno… l’ideale per abbracciare lo sport 365 giorni su 365!

Tornando all’equitazione e alla Sis, ovvero la Società Ippica Sanremo, ha avuto inizio ieri il primo weekend di gare previsto dal programma 2017 del Tour dei Fiori.

In serata si è svolto il cocktail di benvenuto offerto dal comitato organizzatore e da Maria Grazia Valenzano Menada, presidente della Società Ippica Sanremo.

La soirée si è svolta preso il prestigioso Royal Hotel Sanremo e, alla fine, c’è stato anche uno spettacolo pirotecnico con dei meravigliosi fuochi d’artificio che hanno illuminato il cielo ed il meraviglioso panorama ligure.

Ovviamente, il cocktail di benvenuto non è stato l’unico evento proposto: nelle serate di sabato 10 e 17 giugno a partire dalle ore 20:00 ci sarà la Festa del Cavaliere, una serata ricca di musica e divertimento!
I cavalieri, inoltre, potranno anche rilassarsi tra una categoria e l’altra facendo un tuffo in piscina presso il Solaro Sporting Club, a poca distanza dal Centro Ippico.

La Società Ippica Sanremo è la più antica e prestigiosa istituzione sportiva della città ed uno dei simboli dello sport nella Riviera dei Fiori.
La sua storia affonda le radici nel 1927, quando l’ingegnere Pietro Agosti decise di investire nella costruzione di un campo sportivo dedicato all’equitazione di circa 36.000 metri quadrati di superficie.
Al concorso organizzato in occasione dell’inaugurazione del campo, avvenuta il 1° febbraio 1930, erano presenti numerose personalità di rilievo fra i quali anche il Re Vittorio Emanuele III in qualità di padrino della manifestazione. Nel 1933, venne terminata la realizzazione del Campo Ippico.

In una location che abbraccia natura e storia, si ripete ogni anno questo atteso Tour dei Fiori: due settimane di gare, relax e divertimento a poca distanza dal mare.

Quest’anno le nazioni presenti sono ben 19: un simbolo di quanto questo evento sia apprezzato dai cavalieri italiani e non.

Per quanto riguarda la giornata di oggi, sabato 10 giugno, non sono certo mancati gli ottimi piazzamenti da parte dei cavalieri azzurri in gara.

Il Piccolo Gran Premio, categoria di altezza 1.35 a barrage, ha visto la vittoria del cavaliere di casa Andre’ Coutinho Mendonca Nagata in sella a Emoe Tiramsue. Questo binomio ha terminato la propria prova senza errori agli ostacoli e in 37.48″ in barrage.
Ricordiamo che questo cavaliere azzurro è proprio di casa a Sanremo: infatti, è anche colui che monta i cavalli della Signora Valenzano Menada.
A seguire, sempre in questa categoria, abbiamo anche visto: 5° Andrea Bassan con Vyborg (0/0-42.07″); 7° Massimo Tonali con Garbo (0/0-42.25″); 8^ Beatrice Guidi con Kamil van de Kapelleboshoeve (0/0-44.77″) e 12^ Giorgia Rozzio con Funky Town 10 (0/19-50.87″).

La categoria grossa della giornata, la 140 a fasi, ha visto la vittoria di Marco Pellegrino con Vicky du Croisy (0/0-24.80″).
Cavaliere che ritroviamo anche in 7^ posizione in versione Oney Hetta (0/0-26.04″).
Hanno, inoltre, ottenuto un piazzamento anche: Massimo Tonali con Kondi Randi, 6° con 0/0-25.94″; Paolo Mencolini con Vesuvio Delque, 8° con 0/0-26.46″; Roberto Cristofoletti con Carma Tenuta Montemagno, 9° con 0/0-26.48″ e Francesco Lapeyre con Aaron de l’Heribus, 12° con 0/0-28.43″.

ALL RESULT

 

Ph: Project foto