Decisioni del Tribunale della FEI riguardo alcuni casi di utilizzo di sostanze proibite

0 di Vi

Il Tribunale della FEI ha emesso le sue decisioni definitive riguardo tre casi di sostanze vietate ai sensi del Regolamento Equine Anti Doping and Controlled Medication (EADCMR).

Due di questi casi, riguardano dei soggetti impegnati nella disciplina del Salto Ostacoli. Vediamoli nel dettaglio.

Un comunicato stampa della FEI dichiara:

(…) I campioni presi il 29 agosto 2015 dal cavallo Felix Van De Mispelaere (FEI ID 104JQ57 / RSA), agli ordini di Jonathan Clarke (FEI ID RSA / 10020663) vincitore di una categoria nel CSI1 * -W a Polokwane (RSA), è risultato positivo al vasodilatatore Minoxidil.
L’atleta era stato temporaneamente sospeso dal 21 ottobre 2015 fino al 18 maggio 2016.
Il Tribunale della FEI ha rilevato che, mentre i EADCMR erano stati violati, l’atleta non ha fatto causa per la violazione della regola, quindi non è stato imposto un ulteriore periodo di sospensione. Gli è stato ordinato di contribuire con 1.000 franchi a spese legali.

I campioni prelevati il ​​14 ottobre 2016 dal cavallo La Petite Fleur 6 (FEI ID 103TN40 / MEX) di Andres Arozarena (FEI ID MEX / 10094207) al CSI4 * di Coapexpan (MEX), era stato trovato positivo all’ antiinfiammatorio Piroxicam.
Il Tribunale della FEI ha imposto una sospensione di sei mesi.
Il periodo di sospensione provvisoria, in vigore dal 20 dicembre 2016, è stato accreditato contro il periodo di ineleggibilità imposto dalla presente decisione. L’atleta era quindi impossibilitato a prendere parte agli eventi sportivi fino al 19 giugno 2017.
L’atleta dovrà contribuire con 1.000 CHF per le spese legali.

Gli atleti hanno 21 giorni per fare ricorso contro la Corte d’Arbitrato per lo Sport (CAS) dalla data della notifica.

DETTAGLI 

Ricordiamo che la FEI ha stilato una nuova lista di sostanze proibite (somministrate ai cavalli) sulla base di quella entrata in vigore con il 1º gennaio 2015. tale lista è entrata in vigore il 1º gennaio 2017 scorso.
Il documento è stato messo a disposizione dalla FEI per riscontrare l’appartenenza dei principi alla lista delle sostanze bandite o delle medicazioni controllate.
La Federazione rammenta che tale distinzione, tra le sostanze bandite e le medicazioni controllate, comporta una differente entità di sanzioni.

Full List

FEI Programme

Informazioni sulle sostanze proibite si possono trovare qui

Foto/Fonte: FEI