Giochi Olimpici 2024, una decisione storica: doppia attribuzione a Parigi e Los Angeles

0 di admin

Una decisione a sorpresa e storica quella presa dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico) durante lo scorso martedi 11 luglio, presso la sede di Losanna.

Anche se la “suspence” era un po’ calata nei ultimi giorni, è con grande sorpresa che è stata accolta la scelta dei membri del Comitato Internazionale Olimpico, che ha votato in modo unanime il principio della doppia attribuzione dei Giochi Olimpici 2024 e 2028.

Una scelta quasi inedita, nel 1921 infatti i Giochi erano stati attribuiti simultaneamente a Parigi ed Amsterdam, ma che prevede anche che le due città trovino un accordo tra di loro per chi li organizzerà  nel 2024 e chi nel 2028.

Parigi non vuole rinunciare al 2024, poiché sarebbe un’ottima occasione per festeggiare il centenario della loro prima organizzazione.

In caso di mancato accordo con Los Angeles, la decisione sarà preso dal CIO durante la sua prossima sessione a Lima il prossimo 13 settembre.

Ma un accordo sembra inevitabile, lascia intuire Eric Garcetti, il sindaco di Los Angeles: “Prima, con il procedimento delle candidature, era tutto per il paese vincitore. Qui, per la prima volta, ci saranno due sindaci che avranno le due prossime edizioni dei Giochi”

Anne Hidalgo, prima cittadina di Parigi, ha dichiarato che questa è ” una decisione che permette tre vincitori”.

I membri del CIO si sono mostrati fiduciosi sull’esito delle negoziazione. “Penso che un accordo sarà trovato sicuramente, è nell’interesse di tutti” ha detto il principe Alberto II di Monaco.

Tra poche settimane sapremo se sarà la Ville Lumière o la Città degli Angeli ad avere il privilegio di accendere la fiamma Olimpica nel 2024.