Marco Danese sarà l’Event Director della tappa di Coppa del Mondo di Fieracavalli!

0 di Vi

Marco Danese sarà il nuovo Event Director dell’unica tappa italiana della Longines FEI World Cup, a Fieracavalli Verona 2017.

Il grande Marco Danese, dopo il grande contributo dato alla crescita dell’evento dal 2000 al 2007, fa il suo ritorno a Fieracavalli Verona in questo 2017.

Come ben sappiamo, Fieracavalli sarà anticipata rispetto alle precedenti edizioni ed è in programma a Verona dal 26 al 29 ottobre 2017.

È un rientro davvero gradito, dichiara Marco Danese, perchè come Direttore Sportivo FISE ho già lavorato accanto alla grande squadra della Fiera di Verona. Questo concorso anno dopo anno è sempre cresciuto e ora, a ragione, è considerato un appuntamento di riferimento quanto ad organizzazione. Il fatto che sia all’interno di un evento unico come Fieracavalli lo rende poi ancor più speciale”.

Romano, una militanza lunga oltre trent’anni nella Federazione Italiana Sport Equestri che lo ha portato a raggiungere e a ricoprire per molti anni il ruolo di Direttore Sportivo, Danese è uno dei più apprezzati professionisti nel mondo del salto ostacoli internazionale.
Dal 2010 è stato chiamato da Jan Tops per coordinare proprio in questa veste tutti gli aspetti tecnici ed organizzativi dell’intero circuito.

Per l’ edizione 2017, il principale obiettivo del nuovo Event Director sarà quello di rendere sempre più spettacolare la competizione per il pubblico, continuando a confermare questa tappa tra le eccellenze del circuito.

“Il classico e confermato programma delle gare sarà incrementato con novità internazionali ancora in fase di messa a punto e l’organizzazione può contare fin d’ora sulla conferma di Uliano Vezzani, course designer d’eccellenza”.

Nell’ambito della 119^ edizione di Fieracavalli ci attenderanno 4 giorni di intensi appuntamenti sportivi.

Per il 17° anno, il momento più atteso sarà il CSI5*-W, tappa della Longines FEI World Cup™ Jumping che porterà nella città scaligera i migliori binomi del mondo.

Ma lo sport di alto livello e l’agonismo non saranno prerogativa soltanto del Pala BMW. Anche il padiglione 5 e il padiglione 2 di Fieracavalli saranno al centro dell’attenzione per addetti ai lavori e appassionati  con un articolato e fitto programma di  gare.

Il palinsesto sportivo prevede  infatti il molto atteso concorso internazionale di salto ostacoli a due stelle e tutta la cornice delle gare FISE riservate ai giovani, quali: la Coppa delle Regioni Pony, il Trofeo Pony, la Coppa dei Campioni Pony e il Progetto Sport.

In programma anche la Coppa delle Regioni Under 21, appuntamento di tradizione a Verona, che vedrà le squadre delle promesse italiane in gara sugli stessi terreni del CSI5*W.

 

Jumping Verona diventa la terza delle 13 tappe che compongono il Girone Europa Occidentale della Coppa del Mondo 2017-2018.

Da ricordare che questo circuito indoor, quest’anno, compie 40 anni!

Nata nel 1979 con 16 tappe suddivise in due soli gironi, quest’anno la Longines FEI World Cup™ Jumping vede in calendario 111 tappe di qualificazione suddivise in 16 gironi che toccano tutti i continenti con una finale programmata a Parigi alla metà di aprile.

Questo il calendario del Girone Europa Occidentale della Coppa del Mondo 2017-2018

2017

  • 12-15 ottobre – Oslo (NOR)
  • 19-22 ottobre – Helsinki (FIN)
  • 26-29 ottobre – Verona (ITA)
  • 1-5 novembre – Lione (FRA)
  • 15-19 novembre – Stoccarda (GER)
  • 23-26 novembre – Madrid (ESP)
  • 8-10 dicembre – La Coruña (ESP)
  • 12-18 dicembre – Londra-Olympia (GBR)
  • 26-30 dicembre – Mechelen (BEL)

2018

  • 18-21 gennaio – Lipsia (GER)
  • 26-28 gennaio – Zurigo (SUI)
  • 1-4 febbraio – Bordeaux (FRA)
  • 21-26 febbraio – Göteborg (SWE)

Finale 2017-2018

  • 10-15 aprile – Parigi (FRA)

 

 

 

 

Foto/Fonte: comunicato//FISE//ripr. riservata