“Il Cavallo – Ieri, Oggi e Domani”: fiera dedicata ai Butteri e al cavallo

0 di Vi

 

Manca poco all’edizione 2017 della fiera “Il Cavallo – Ieri, Oggi e Domani”, che si svolgerà il 9 e il 10 Settembre  all’interno dello splendido parco di Villa Altieri nei pressi di Roma a Oriolo Romano.

L’evento è organizzato da Università Agraria, Comune e Pro Loco di Oriolo e che si avvale del patrocinio della Regione Lazio, del Parco Regionale Bracciano-Martignano e dell’associazione Butteri delle Due Maremme.

Gli otto ettari di parco ospiteranno una fiera integralmente dedicata al cavallo, ai butteri e a come questo animale abbia contribuito allo sviluppo delle popolazioni della bassa Tuscia. 

Con protagonista il cavallo, questa fiera sarà un viaggio alla scoperta delle tradizioni locali tramite l’allestimento di un villaggio tipico, dove i ragazzi incontreranno dei veri butteri, figure che stanno via via scomparendo.

Sarà un’occasione da non perdere per far conoscere questa straordinaria tradizione propria dei nostri territori, intervistando gli stessi butteri per capire la loro filosofia di vita.

Fare il buttero non è semplicemente un lavoro è tradizione, passione, dedizione ed amore per gli animali e rispetto per l’ambiente” racconta uno di loro.
I ragazzi scopriranno insieme a queste antiche figure le varie arti legate al loro mondo, come la doma e la mascalcìa. Entreranno in contatto con il mondo del cavallo, dove vive, cosa mangia, come viene accudito, quali sono le parti più importanti del suo corpo, i colori del mantello e tanto altro, fino al momento più emozionante: il battesimo della sella.

I ragazzi e tutti visitatori potranno seguire i workshop proposti, gli spettacoli equestri e tante altre sorprese tra cui la presentazione del libro “Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)” di Marco Biffani, della Bastogi Libri.

A cura dell’Associazione Esplora Tuscia, ci sarà una passeggiata nei boschi, per imparare a riconoscere le erbe dei butteri, che costituiranno, la base dell’ ”Acqua cotta”, la loro alimentazione principale.

Particolarmente curata sarà una parte riguardo l’Ippoterapia, con dialoghi teorici e dimostrazioni pratiche.

Uno spazio sarà, infine, dedicato all’esposizione delle fotografie in gara per il concorso fotografico aperto a tutti con tema “Il Cavallo e la Maremma”.
Chiunque intenda parteciparvi può trovare il link al bando sul sito
www.butteridelleduemaremme.com sotto la voce Fiera, oppure inviare una mail a butteridelleduemaremme@gmail.com.
Domenica 10 settembre si svolgerà la premiazione.

L’ingresso alla fiera è, inoltre, gratuito.

 

 

 

 

 

 

 

Foto/Fonte: comunicato