Milano: grazie ai social un’amazzone ritrova la foto della mamma morta

0 di Vi

Poteva sembrare una foto come tante, ma in realtà era il ricordo di un legame indissolubile: ritrova lo scatto perduto grazie ai social.

Un’istante fermo su carta, un attimo di vite che sono state separate: questo era la foto che Alice ha trovato alla stazione di Porta Venezia a Milano.

Un momento, un ricordo perduto. Mamma e figlia abbracciate e sul retro una dedica che confermava il valore di quella fotografia.

Immediato l’appello su Facebook: “Oggi, 11/09/2017, verso le 12.30, nella stazione di Porta Venezia a Milano, sul binario del passante S13 diretto a Pavia, ho trovato questa fotografia. Stava sopra un cestino della spazzatura e ritrae una mamma e la sua bambina, sul retro della foto una dedica commovente di questa madre alla figlia, dalla quale si può dedurre che questa bambina non c’è più. E una data: 25/09/2014. So per certo che a questa madre farebbe molto piacere riavere questa fotografia, quindi ci voglio provare così. Condividiamola, soprattutto amici che vivono a Milano e provincia. Sarebbe davvero molto bello che tornasse nelle mani di questa donna. Pensate a come si sentirebbe, a cosa significherebbe per lei. Ce l’ho qui in un cassetto, magari ci metteremo dei mesi a trovare questa persona, però secondo me ce la possiamo fare”.

Quello scatto era stato ritrovato sui binari della stazione di Porta Venezia a Milano: perso e vicino ad un cestino della spazzatura.
Poteva sembrare un pezzo di carta qualunque, di poco conto… in fondo, chi mai si sarebbe fermato ad osservarlo con attenzione, nella frenesia dell’epoca moderna?

Invece, Alice si è fermata e ha trovato il tempo di raccogliere quel piccolo istante di felicità racchiuso nell’immagine stampata.
Ma non solo: ha capito il valore affettivo che poteva quella foto e ha scelto di affidare le sue speranze di ritrovare la proprietaria alla rete invisibile che collega tantissimi utenti in tutta Italia: Facebook.

A poche ore dall’appello sul Social Network il post di ricerca era stato condiviso in tutta la penisola per un totale di oltre 5 mila condivisioni.

Ed in questo passaparola veloce, la fotografia ha ritrovato la via di casa.

A perdere questo scatto è stata una ragazza appassionatissima di cavalli, Sofia Robotti.

Sofia non è solo una ragazza che ha avuto occasione di ritrovare qualcosa che aveva perso, è anche una grande appassionata di equitazione e di Salto Ostacoli.
In occasione degli scorsi Campionati Regionali Lombardi, tra l’altro, aveva concluso il campionato Criterium riservato a coloro che detenevano il 1°Grado in 7^ posizione insieme alla sua Quentina.

E’ stato davvero commovente” ha raccontato Sofia su Facebook. “Come dico sempre, sorridi alla vita e la vita ti sorriderà! Al mondo ci sono anche persone fantastiche, basta avere la fortuna di incontrarle! Grazie Alice“.

 

 

 

Foto/Fonte: FB//ilmessaggero//tgcom24//PaolaCadaloraFacebook