Qualifica francese dolce-amara per la finale di Nations Cup: squalificato Roger Yves Bost.
Dopo aver visto un team francese super agguerrito nella 160 a tempo odierna valida come qualifica per la finalissima di sabato, è arrivata la triste notizia: Roger Yves Bost è stato squalificato.
In sella a Sydney Une Prince, Bost era entrato nel team francese qualche giorno fa come sostituto di Mathieu Billot.
Dopo uno splendido percorso netto, Bost è uscito dal campo gara e, secondo quanto riferito, sarebbe scoppiata una lieve polemica tra i membri del team francese e la giuria.
La motivazione risalirebbe alle stinchiere utilizzate dal cavaliere francese per il suo Sydney Une Prince: la mancanza degli appositi supporti gli è costata la squalifica.
Infatti, secondo quanto riportato sul regolamento della FEI, quel tipo di stinchiere, che erano state tolte dal commercio qualche anno fa, potevano poi essere riprodotte e rivendute a patto che fosse presente un particolare supporto viola.
Questo supporto, che mancava oggi alle stinchiere del cavallo del fuoriclasse francese, è stato appositamente ideato per evitare che questo modello andasse a stringere troppo sulla parte posteriore.
Tuttavia, non cambia molto il risultato per il team francese: con Bost squalificato vanno ad un totale di 4 penalità ma rimangono comunque nei team che affronteranno la finalissima di sabato.
Foto: FB