Workshop: “Il benessere del cavallo nella sua crescita, attività sportiva e longevità.”

0 di Vi

Dibattito informativo a Fieracavalli: “Il benessere del cavallo nella sua crescita, attività sportiva e longevità.”

A Fieracavalli, la kermesse veronese che si svolgerà il prossimo 26-29 ottobre, ci sarà spazio ad un interessante dibattito informativo presso lo stand Gianni Guidolin.

Intitolato “Il benessere del cavallo nella sua crescita, attività sportiva e longevità”, vedrà la partecipazione della Clinica Veterinaria San Siro Grandi Animali e della Scuola di Mascalcia Naturale.

Il convegno gratuito sarà ospitato presso lo stand Gianni Guidolin ( PAD. 4 – STAND D7) e avrà luogo nella giornata di giovedì 26, con replica venerdì 27 e sabato 28 ottobre.

Interverranno per delineare gli aspetti più importanti nalla salvaguardia della forma e della salute del proprio cavallo, il dott. Piermario Giongo, la dott.ssa Grazia Pagnozzi e il sig. Gianni Guidolin, contribuendo, nell’area tematica di specializzazione, a evidenziare quali variabili sono atte a influenzare il benessere del cavallo durante la sua vita e la sua carriera agonistica.

Gli argomenti che verranno approfonditi, riguarderanno il benessere del cavallo a 360°, forniranno utili nozioni per mantenere in salute il cavallo e per prendersene cura al meglio.

Verranno illustrate regole ed accorgimenti che riguardano :

  • la buona gestione in scuderia;
  • la scuderizzazione adeguata e a norma di legge;
  • l’allenamento e l’attività sportiva,
  • il veterinario e l’individuazione dei segni di malessere e sofferenza;
  • soluzioni naturali per piccoli sintomi;
  • elementi base di mascalcia.
  • alimentazione adeguata e di buona qualità;

Questo dibattito formativo è rivolto a: cavalieri, proprietari di cavalli, gestori di centri ippici e scuderie, groom e giovani maniscalchi.

NOTE:

  • Il dott. Piermario Giongo è direttore sanitario della Clinica Veterinaria San Siro Grandi Animali e responsabile della scuola di Mascalcia Naturale e socio fondatore e presidente della Scuola Equestre di San Siro”. Specializzato in Medicina Sportiva del cavallo, laboratorio di chimica clinica e batteriologia, anestesiologia e medicina d’urgenza è inoltre docente in numerosi corsi europei di formazione professionale ed in corsi di specializzazione universitari.
  • La dott.ssa Grazia Pagnozzi è farmacista specializzata in veterinaria., da sempre lavora per i cavalli al fine di migliorare il loro benessere e la loro salute. La sua attenzione è rivolta al binomio per il quale svolge un’attività di consulenza con attenzione alla medicina naturale per cavallo e cavaliere.
  • Il Sig. Gianni Guidolin, titolare dell’omonima azienda, da 40 anni specializzata in alimentazione zootecnica per piccoli e grandi animali. Da 20 anni leader nel settore dell’alimentazione equina con il noto pasto completo Wafer Fioc, un traguardo che verrà festeggiato in occasione di Fieracavalli Verona, con la presentazione dei nuovi sacchi della linea.

Foto/Fonte: cs