1997-2017: compie 20 anni uno dei mangimi d’eccellenza per cavalli, il Wafer Fioc!
Il celebre prodotto dell’Azienda Guidolin Gianni festeggia il suo 20° compleanno, a poche stagioni di distanza dal raggiungimento della soglia dei 40 anni di attività dell’azienda stessa.
Introdotto nel mercato nel 1997, fu il primo alimento completo in wafer, ovvero una miscela di fieno e cereali fioccati, pressati fino a diventare un cubetto delle dimensioni di 4×4 cm.
Un alimento innovativo, che si scontrò duramente con le tradizionali modalità di alimentare un cavallo.
I primi pionieri che sperimentarono il Wafer Fioc furono i quarter horses di alcune scuderie del reining, che trovarono nel Wafer il connubio perfetto tra energia e nutrimento.
L’idea rivoluzionaria alla base del Wafer Fioc nasce dal coniugare le fibre del fieno con i cereali e leguminose in fiocchi, ovvero includere in un pratico cubetto, tutti gli ingredienti che compongono la dieta quotidiana del cavallo.
Un pasto completo, equilibrato e privo di polvere, in grado di garantire un nutrimento omogeneo e costante durante tutto l’anno.
Per la produzione di Wafer Fioc, vengono selezionati i migliori tagli di fieno, di prato stabile e di erba medica, successivamente sottoposti a controlli di qualità, di depolverizzazione e di rimozione di oggetti estranei. Al contempo, avviene la cottura a vapore dei cereali e la loro successiva laminazione e trasformazione in fiocchi, un procedimento che consente di mantenere elevati i valori nutrizionali di ogni ingrediente, aumentandone la digeribilità a l’assimilabilità.
Tutti gli ingredienti che compongono il Wafer Fioc, sono convogliati nel canale di produzione: i fieni, i fiocchi di cereali e leguminose e, ove previsto, gli oligominerali sono amalgamati tra di loro e successivamente pressati fino ad ottenere un cubetto.
Dal 1997 ad oggi il numero delle formulazioni disponibili è aumentato, per soddisfare il differente fabbisogno energetico richiesto dall’attività quotidiana svolta dal cavallo. Oggi Wafer Fioc è disponibile nelle versioni:
- Premium
- Plus
- Cavalli
- Prestige
- Light
I nuovi sacchi, ideati appositamente per festeggiare questo ventennio di produzione, sono stati presentati in occasione della kermesse scaligera di Fieracavalli 2017, che si è conclusa nella giornata di domenica 29 ottobre.
Ogni sacco è contraddistinto da un colore che lo rende chiaramente distinguibile e facilmente individuabile: marrone per il Wafer Fioc Premium, il blu della versione Plus, il verde del Wafer Fioc Cavalli, il rosso del Prestige ed infine l’arancione della formulazione più leggera Wafer Fioc Light.
Ad ogni colore corrisponde una precisa esigenza nutrizionale.
Per maggiori informazioni:
- WEBSITE
- Via Carturo, 58 – 35016 Piazzola sul Brenta Padova Italy
- Tel. +39 049 5594011
- Fax +39 049 5594261
Foto/Fonte: cs