Dressage: al via la fase di sperimentazione del metodo Hi/Lo dropscore

0 di Vi

Il Consiglio Federale che si è svolto lo scorso 6 novembre ha dato il permesso di adottare in via sperimentale il sistema di punteggio Hi/Lo dropscore.

La disciplina del Dressage si rinnova: questo nuovo sistema verrà utilizzato, in questa fase di sperimentazione, solo durante le gare giudicate da 5 o più giudici.

Tale decisione scaturisce dal fatto che la FEI dal prossimo 1° gennaio intende introdurre questo sistema per le gare internazionali.

IL metodo Hi/Lo dropscore prevede che per ogni figura di dressage il voto più alto ed il voto più basso vengano scartati.
Questo accorgimento si basa sul fatto che il Collegio Giudicante sia in effetti un team e consentirà di evitare che il giudizio di un singolo giudice determini un piazzamento a discapito dell’opinione generale del Collegio Giudicante e, soprattutto, a vantaggio o svantaggio non giustificato dei binomi in gara.

L’introduzione del metodo di Hi/Lo dropscore sarà preceduto in Italia da un sistema provvisorio e sperimentale, basato sulla modifica dei risultati dei membri della giuria che si discostano del 4% ed oltre dalla media espressa dal Collegio Giudicante.

Il sistema è adottato in via provvisoria da subito,  in attesa dell’approvazione del nuovo Regolamento Generale e di disciplina, fino a febbraio 2018.

Questo periodo sarà utile alla Federazione per verificare anche il funzionamento pratico del software. Tale sistema non sarà applicato, cosi come previsto anche dalla FEI, alle prove riservate ai giovani cavalli, vista la differente metodologia di giudizio per tali categorie.

 

 

 

Foto: FB//Fonte: cs-fise