Australia: dal 1° febbraio verrà imposto l’uso dei frangible pin sugli ostacoli fissi del cross

0 di Vi

L’ Australia vuole più sicurezza nel mondo del completo, in particolar modo nella prova di Cross Country.

Per questo motivo verrà imposto l’uso di dispositivi frangibili (frangible pin) approvati dalla FEI.

A partire dal 1° febbraio 2018, i dispositivi frangibili devono essere utilizzati “nei percorsi 1 * / 2 * / 3 * / 4 * in Australia (eventi nazionali e FEI) dove i materiali si adattano alle specifiche caratteristiche necessarie per l’uso di un dispositivo frangibile.

L’iniziativa di introdurre questi frangible pin è stata inizialmente implementata con il supporto finanziario dell’ Equestrian Australia Making Eventing Fund, sostenuto da Terry Snow e Olivia Inglis Foundation.

The Making Eventing Safer Fund distribuirà $45.000 per il lancio dei dispositivi frangibili in tutti gli eventi EA in tutta l’Australia, con finanziamenti che saranno abbinati dagli Event Eventing Committees, per un totale di $90.000 spesi per migliorare la sicurezza.
Il fondo è stato introdotto in seguito alla morte di due giovani completisti australiani, Caitlyn Fischer e Olivia Inglis, lo scorso anno.

Dopo una serie di incontri avvenuti tra l’ Equestrian Committee Australia Eventing, l’EA National Safety Officer, alcuni membri del FEI Risk Management Steering Group (Mike Etherington-Smith e Geoff Sinclair) ed il presidente EA Judy Fasher in occasione dell’Australian International Three-Day Event che si è svolto ad Adelaide un mese fa, è stato deciso di sperimentare i frangible pin a favore di una maggiore sicurezza per i cavalli e per i cavalieri.

Nel video riportato qui sotto, vediamo Stuart Tinney, medaglia olimpica a Sidney nel 2000, mentre parla dell’iniziativa “Making Eventing Safer” dove spiega anche come funziona questa tecnologia frangibile.

 

Foto/Fonte: ERA International/eventing nation