Fabio Ulivastri: quando la determinazione supera gli ostacoli della vita

0 di Vi

Fabio Ulivastri, impiegato 49-enne fiorentino, è sicuramente uno degli esempi di massima determinazione nello sport, per quanto riguarda la disciplina dell’ Endurance.

Insieme a Indagato di Gallura, Ulivastri si è messo in evidenza vincendo l’Umbria Endurance Lifestyle due settimane fa a Città della Pieve.

Cieco dall’età di 18 anni a causa di un glaucoma, Fabio Ulivastri riesce a portare a termine senza difficoltà tracciati di 20-30 chilometri.

Recentemente, rimanendo negli standard richiesti dalla prova, ovvero mantenere una velocità tra gli 8 e i 12 km e una media di 11,8 chilometri orari, questo cavaliere è riuscito ad aggiudicarsi la vittoria dell’Umbria Endurance Lifestyle anche grazie all’appoggio di Cecilia Polidori, amazzone che ha poi concluso la sua prova in 3^ posizione. Infatti, Polidori, ha dato ad Ulivastri precise indicazioni sul come percorrere il tracciato, grazie all’utilizzo di un microfono inserito in un casco speciale. Brevetto dal 2014 e compagno di gare di Indagato di Gallura dal 2013, Ulivastri, ha iniziato a realizzare i propri sogni nonostante le difficoltà. La sua volontà di ferro gli ha permesso di riuscire meglio di altri che il percorso lo vedevano alla perfezione: ora è un temibile avversario per chiunque si trovi in categoria con lui. Tutto questo è stato possibile grazie all’istruttrice del Centro Equestre Fiorentino, Francesca Gentile, che gli ha permesso di allenarsi fino a diventare un valido avversario per i vari concorrenti.

Il 2017 termina, quindi, con numerosi successi, una vittoria davvero indimenticabile e la realizzazione di un sogno: conoscere Sheikh Mohammed.

I prossimi obiettivi? Trovare uno sponsor, allenarsi anche d’inverno ed iniziare a vincere anche nelle gare di 60km.

 

  Fonte: eurosport/gazzetta/FB//Foto: Twitter