Francia – Cina: l’ambasciatore è un cavallo della Guardia Repubblicana, Vesuvius Brekka

0 di Vi

Nato in Normandia, un cavallo della Guardia Repubblicana è stato offerto dalla Francia alla Cina come segno di amicizia e diplomazia.

Come segno di amicizia, il Presidente della Repubblica ha deciso di offrire Vesuvius Brekka, un cavallo della Guardia Repubblicana, castrone nato a Colomby, al Presidente cinese Xi Jinping.

Emmanuel Macron, che ha iniziato la sua prima visita di stato in Cina, ha offerto al presidente cinese Xi Jinping un cavallo della Guardia Repubblicana come gesto di amicizia e di “diplomazia del cavallo” verso il suo ospite.

Durante la sua visita a Parigi nel 2014, il presidente Xi era stato scortato al Palazzo dell’ Eliseo da 104 cavalieri della Guardia Repubblicana ed era rimasto affascinato da tutta quell’ eccellenza” ha dichiarato il Presidente francese.

Questo gesto risponde alla “diplomazia dei panda“: infatti, nel 2012, Pechino aveva portato in Francia un paio di panda, il loro cucciolo è poi stato battezzato dalla moglie del presidente, Brigitte Macron.

 

Macron, il cui significato cinese sarebbe Makelong, ovvero “il cavallo vince il drago”, ha altresì dichiarato che la partnership tra la Guardia Repubblicana e le autorità cinesi punta a sostenere lo sviluppo di questo settore in Cina.

Soprannominato Vesuvius Brekka, questo castrone baio di 8 anni nato il 10 giugno 2009 a Colomby presso il signor Le Boulanger, si è unito alla Guardia Repubblicana nel 2012.
Emmanuel Macron offrirà anche la sua imbracatura e una spada inciso “Il signor Emmanuel Macron – Presidente della Repubblica francese – Pechino – gennaio 2018“.

Vesuvius ha partecipato alla sua ultima scorta presidenziale l’11 novembre 2017 sugli Champs-Elysées.

I cavalli della Guardia Repubblicana rimangono quindici anni in servizio attivo e vengono acquistati all’età di tre anni da allevatori privati.
Devono soddisfare alcuni criteri di taglia (minimo 165 cm al garrese a tre anni) e avere il mantello di un preciso colore.

Vesuvius verrà portato alla scuderia presidenziale del signor Xi dopo essere rimasto alcuni giorni in quarantena.
Nel frattempo, il signor Macron consegnerà in serata al signor Xi, in occasione del loro primo incontro a Pechino, una foto del cavallo che gli ha dedicato.

Il generale Damien Striebig, comandante della Guardia Repubblicana, è tra gli accompagnatori della delegazione ufficiale.
La sella d’armi offerta con Vesuvius risale al 1874 ed è stata utilizzata nei reggimenti di cavalleria dell’esercito francese. Al giorno d’oggi, solo la Guardia Repubblicana utilizza selle di questo tipo.


Foto/Fonte: fb//
ouest-france