Salone del Cavallo Americano 2018: sempre nuovo, ma (per fortuna) sempre lo stesso!

0 di Vi

Salone del Cavallo Americano 2018: sempre nuovo, ma (per fortuna) sempre lo stesso!

Manca un mese tondo, oggi, alla grande apertura: la manifestazione è in programma negli impianti di CremonaFiere dal 25 al 27 maggio 2018 con il suo palinsesto equestre a tutto tondo.

Il Salone del Cavallo Americano quest’anno arriverà infatti una settimana dopo il solito, ma sarà sempre la stessa grande festa a stelle e strisce piena di sport, divertimento, icone country, grande shopping di primavera e soprattutto… piena di cavalli.

Partendo “dal cuore”, che è senza dubbio lo schema agonistico, ecco i grandi Derby di tutte le principali discipline da lavoro (Reining, Reined Cow Horse, Cutting, Team Penning) che disputeranno nella città padana anche tappe dei Campionati italiani ed europeiSpecial Events.

Tornano finalmente a far parte del Salone anche i Campionati Europei di Barrel Racing e Pole Bending, Open e giovanili (Youth e Junior), e non mancherà una Classica di primavera come la “All Ages – All Breed Halter Show” con gli agognati titoli di Most Coloful per la razza Appaloosa (il più variopinto) e Best in Show, il bello tra i belli. In programma anche uno show di performance per il Campionato Italiano Appaloosamentre sotto egida Fitetrec-Ante, tornano ad appassionare le gare di Mountain Trail e di Gimkana Western ed esordisce il Ranch Sorting, variante del Team Penning con molti più vitelli da guidare nel pen (recinto) e un ordine preciso per farlo.

Dimostrazioni di ferratura e forgiatura(con spiegazioni specifiche anche a misura di bambino) e uno stage a numero chiuso per maniscalchi saranno tenute dal gruppo “Forza un po’”, nel quale militano anche tre rarissime “maniscalche” donne.
Come sempre, poi, farà cultura equestre ma anche spettacolo l’area dedicata all’addestramento etologicoa cura di Scuola Italiana di Horseman.

Ancora una volta il Salone del Cavallo Americano farà parlare di sé per la sezione musicale, che costituisce ormai uno dei raduni per ballerini country più importanti dell’anno con concerti dal vivodj set della massima qualità. E come ogni anno si mangerà, si berrà e si comprerà “all’americana”, con i migliori prodotti e tante curiosità dedicati all’equitazione, al tempo libero e alla vita outdoor.

Ma la novità forse più importante per questa edizione è l’attenzione che essa riserva ai bambini e ai ragazzi, tutti invitati a casa di Torroncina! Torroncina è la Star del Salone del Cavallo 2018: una simpaticissima Pony che aspetta i più giovani nella sua casa, doverosamente composta di cucina, camera da letto e toeletta, per imparare e capire come vive giorno dopo giorno un cavallo, di che cosa ha bisogno, come lo si deve curare e come relazionarsi con lui.

Ma non è finita qui: accanto alla Casa di Torroncina c’è la Fabbrica degli Acchiappasogni, dove i bambini, assistiti dalle operatrici, potranno costruire e decorare il proprio “Dreamcatcher” personale; poi c’è lo Youth Tour Salone del Cavallo 2018: un’“escursione”a misura di bambino tra le più divertenti attività sportive (e non) della manifestazione.

Non basta?Venerdì pomeriggio, sabato pomeriggio e domenica mattina i bambini potranno partecipare a un divertente gioco a premi con Torroncina e… vincerla! Oppure scegliere fra due spettacolari premi alternativi: sei mesi di lezioni presso il maneggio Fata Morgana o un week-end in bed & breakfast con cavalli (e piscina) per tutta la famiglia. Il regolamento del gioco sarà disponibile a giorni su www.salonedelcavallo.com.

 

 

Foto/Fonte:Press Office