E’ stata presentata oggi l’edizione numero 86 dello CSIO di Roma Piazza di Siena, in calendario dal 24 al 27 maggio.
Sono intervenuti il Presidente del Coni Giovanni Malagò, l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi cittadini di Roma Capitale, Daniele Frongia e il Presidente della Fise, Marco Di Paola.
L’edizione 2018 dello CSIO di Roma si presenta con un programma tecnico ricco e articolato: quattro le giornate di gara (da giovedì 24 a domenica 27 maggio) con competizioni internazionali (11 per lo CSIO) alle quali se ne aggiunge una riservata a cavalli giovani (CSI/YH).
Le gare clou dello CSIO saranno la Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo di venerdì 25 maggio, l’atteso Trofeo Loro Piana (1.50/1.55) il sabato e il Rolex Gran Premio Roma (1.60) la domenica. Sempre sabato è in calendario il Loro Piana Six Bars, spettacolare categoria sei barriere.
Altissimo il livello tecnico della Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo che vedrà nove squadre al via. si tratta di alcune delle principali ‘potenze’ del salto ostacoli internazionale: Canada, Francia, Germania, Nuova Zelanda,Olanda, Stati Uniti d’America, Svezia, Svizzera e, naturalmente, Italia.
L’internazionalità del concorso sarà incrementata dalla partecipazione di cavalieri e amazzoni di altri paesi in gara a titolo individuale. Le iscrizioni si chiuderanno il 15 maggio e prima di tale data non sarà dunque possibile ufficializzare il campo dei partenti. E’ già noto che lo CSIO di Piazza di siena è nei programmi di gara dello svizzero Steve Guerdat (campione olimpico a Londra 2012) del francese Kevin Staut (oro olimpico di squadra a Rio 2016) e dello svedese Peder Fredricson (campione d’europa in carica).
La rappresentativa azzurra, sarà formata da 18 cavalieri e amazzoni. Cinque comporranno la squadra ufficiale mentre tredici saranno al via solo a titolo individuale e, tra questi, tre under 25.
In attesa della diramazione delle convocazioni, in tre hanno già guadagnato la loro presenza a Piazza di Siena grazie alla conquista di una medaglia in occasione dei Campionati italiani as- soluti andati in scena ad arezzo. Si tratta di Giulia Martinengo Marquet(oro), Michael Cristofoletti (argento) ed Emilio Bicocchi (bronzo).
Il montepremi complessivo di 835 mila euro è lievitato notevolmente nei confronti delle passate edizioni (più 235 mila rispetto al 2017!). Si tratta di una delle dotazioni più alte del circuito internazionale del salto ostacoli oltre che la più alta di sempre per Piazza di Siena.
Nella distribuzione del montepremi, 250 mila euro sono in palio per la Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo e 350 mila per il Rolex Gran Premio Roma.
Marco Di Paola: “Oggi si avvera un sogno. Grazie al Coni con il Presidente Malagò e al Comune con l’assessore Daniele Frongia, Piazza di Siena è tornata verde. Il sogno è realtà anche grazie alla preziosa opera di Coni Servizi, sempre vicina ad ascoltarci. Ma Piazza di Siena è green non solo per il colore dell’erba, ma pure per il rispetto che pone verso la villa, verso i suoi monumenti unici al mondo, verso tutta la location nel suo complesso. Noi della Federazione e il Coni abbiamo voluto restituire la villa allo scenario che era nella testa dei Principi Borghese nel 700, riducendo del settanta per cento le infrastrutture a beneficio della sua bellezza della e degli spettatori che vorranno usufruire dello spettacolo del concorso.”
Il 2018 sarà un anno speciale per l’equitazione italiana: ricorre infatti il 150esimo della nascita di Federico Caprilli, ‘Magister-equitum’, inventore del sistema naturale di equitazione, universalmente definito sistema italiano.
La FISE ha in programma nel corso dell’anno una serie di iniziative per ricordarlo ed anche il concorso ippico di Piazza di Siena gli renderà omaggio aprendo ufficialmente quello che è stato dichiarato ‘anno caprilliano’. La prima di queste iniziative coin- volgerà i concorrenti del Rolex Gran Premio Roma che, in via del tutto eccezionale e supplementare, verranno giudicati e premiati attraverso i principi di ‘stile’ e tecnica del ‘sistema italiano di equitazione naturale’.
Con il Master d’Inzeo, istituito nel 2014 dopo la scomparsa dei leggendari ‘fratelli d’italia dell’equitazione’, il concorso celebra la memoria di Piero e Raimondo che a Piazza di siena hanno scritto alcune tra le più belle pagine dello sport azzurro. A loro è stato intitolato il viale che nella parte alta della piazza porta da viale dei Pupazzi alla Casina dell’orologio. un premio offerto dalle famiglie dei due grandissimi cavalieri viene attribuito dal 2014 al cavaliere che ottiene i migliori risultati in una classifica combi- nata tra le due prove individuali più importanti del concorso: quest’anno il Trofeo Loro Piana di sabato e il Rolex Gran Premio Roma di domenica.
Cavalieri in sella e ‘cavalieri dell’aria’: le celebri Frecce Tricolori sorvoleranno infatti per la prima volta nella storia del concorso ippico, l’area di villa Borghese. L’appuntamento con la Pattuglia Acrobatica Nazionale è per venerdì 25 maggio, giornata incentrata sull’attesa Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo.
Foto/Fonte: Fise/cs sponsor