Esordio internazionale per lo Sporting Club Monterosa, Novara.
Dal 2015, questo centro ha dato alla Regione Piemonte grande lustro nel settore dei concorsi di completo di equitazione, riportando il territorio novarese tra i protagonisti di questo sport.
In questo suo instancabile percorso, che unisce i “diversi corpi in un’unica mente e filosofia”, dallo staff dirigenziale, tecnico, operativo a quello sportivo, questa realtà si prefigge il grande obiettivo di diventare il punto di riferimento del Sud Europa nella disciplina del “completo”.
Un impegno portato avanti con un profondo credo ed impegno che, nel weekend del 5 e 6 maggio, viene premiato con lo svolgimento di questo “trittico” di grande prestigio:
Grande debutto con il primo concorso internazionale di Completo; due giorni di gara internazionale, inserita nel calendario della Federazione Equestre Internazionale con un CIC1* e un CCIP1*. Il fitto palinsesto agonistico del fine settimana prevede anche la tappa del Circuito Mipaaf riservata ai cavalli italiani di 4 e 5 anni e la finale del Campionato regionale di Completo. L’appuntamento di Novara sarà anche tappa del Progetto Sport Adriano Capuzzo di concorso completo.
Ma un obiettivo importante, oltre all’aspetto agonistico, è quello di promuovere la cultura equestre; secondo il Presidente dello Sporting Club Monterosa Novara – il Notaio Claudio Limontini – “serve coinvolgere il grande pubblico, avvicinare le famiglie ed i giovanissimi a questo sport che offre la possibilità di creare una fondamentale interazione con questo splendido animale utile per la crescita soprattutto dei bambini, per lo sviluppo della loro autostima e senso di responsabilità. Per andare oltre il mondo degli appassionati all’equitazione, il nostro Centro Ippico, organizza una serie di eventi collaterali che hanno accolto il grande consenso della stampa nazionale e, ovviamente, dei visitatori”.
Sulla scia del grande successo della prima edizione, infatti, torna in questo ricco weekend sportivo, “Cavalli e motori” la manifestazione, un simpatico raduno di auto d’epoca dell’Autoamatori Club Novara, perché si possano far incontrare i “cavalli di ieri” con i…”cavalli di oggi”.
Fonte: cs-fise-monterosa Foto: riservata