Campionati Italiani Pony: dopo il ludico è il turno del Dressage

0 di Vi

Campionati Italiani Pony: dopo il ludico è il turno del Dressage.

Terminate le discipline ludico-addestrative del Campionato Italiano Pony 2018, al Circolo Ippico Le Siepi di Milano Marittima è tempo di decretare le nuove stelle del firmamento nazionale del Dressage.

Presentazione, Carosello, Mounted Games, Gimkana e Pony Games: sono queste le allegre e coloratissime prove del settore Ludico che fino a domenica hanno animato i campi dello storico circolo ippico Le Siepi di Cervia.

In queste gare l’approccio alla competizione è molto morbido, per evitare qualsiasi tipo di paura e rafforzare lo spirito di squadra e la confidenza con i compagni e con il pony. Per i giovanissimi si tratta del modo più facile, sicuro e divertente per imparare a stare in sella e a rispettare le regole della convivenza in collettività.

Principi che quest’anno hanno trovato la loro massima espressione nella cerimonia di apertura della manifestazione, andata in scena giovedì pomeriggio e dedicata alla condanna e al rifiuto di qualsiasi forma di bullismo e violenza. Come simbolo di unione e adesione alla lotta alla violenza tutti i presenti hanno indossato jeans e maglietta bianca. Il colpo d’occhio era davvero notevole.

Quando poi è iniziata l’esibizione a cavallo di Silver Massarenti, sullo sfondo di un’infinità di t-shirt bianche, si è trattato di uno spettacolo nello spettacolo, cui hanno assistito oltre mille persone. Tra loro, a bordo campo, erano presenti il presidente della  Federazione Italiana Sport Equestri, Marco Di Paola, e Fabio Fazio, che smessi i panni del conduttore televisivo ha indossato quelli di ippo-papà.

Dopo quattro giornate di gare, ma soprattutto di gioco e allegria, la giornata conclusiva dei Campionati dedicati al settore ludico si è svolta il primo luglio, quando sono stati eletti i nuovi campioni italiani di Pony e Mounted Games.

Tra le varie categorie di questi ultimi, l’Under 17 ha visto la vittoria di Riccardo Faccia, davanti a Emily Bellei e Marco Salvatore, mentre i Mounted Games Open sono stati appannaggio di Luca Russo, che si è lasciato alle spalle Federico Pacini e Filippo Chiarenza.

Per tutte le classifiche:

Nel frattempo i Campionati Italiani Pony proseguono a pieno ritmo con le prove di dressage, che si svolgeranno oggi e martedì 4 luglio e poi con la disciplina del salto ostacoli, in programma dal 5 all’8 luglio.

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: Comunicato Stampa Le Siepi di Cervia