Umberto Martuscelli vince il 52° Concorso Letterario del Comitato Olimpico Nazionale Italiano

0 di Vi

Umberto Martuscelli vince il 52° Concorso Letterario del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

La Commissione per l’assegnazione del Premio della 52^ edizione del Concorso Letterario si è riunita ieri al Foro Italico dove ha comunicato i vincitori delle Sezioni Narrativa, Saggistica e Tecnica.

A decretare i vincitori di questa 52^ edizione è stata una Commissione presieduta da Marino Bartoletti e composta da Paola Pigni, Valerio Bianchini, Piero Mei, Giancarlo Padovan, Roberto Rosseti e Paolo Francia.

Per quanto riguarda la Sezione Saggistica, ad aggiudicarsi il primo premio è stato un autore e giornalista ben noto nel mondo dell’Equitazione: si tratta di Umberto Martuscelli, una delle voci (e delle penne) più note del settore.

Martuscelli ha ottenuto la vittoria grazie al libro “D’Inzeo – Piero e Raimondo: due fratelli una leggenda” pubblicato dalla casa editrice emiliana Grafiche Zanini.

Il libro è frutto di un lungo ed accurato lavoro di ricerca: Martuscelli, sostenuto nei quattro anni di lavoro dalla collaborazione di Vittoria Smania, ha saputo creare un’opera narrativa ricca di approfondimenti, episodi, curiosità, retroscena, momenti di vita pubblica e di vita privata che si sono succeduti nel corso di un lungo arco di tempo che ha avuto inizio a partire dagli anni Trenta.

Umberto Martuscelli nasce a Padova nel 1961 e, dopo essersi formato come cavaliere presso la Scuola Padovana di Equitazione, a partire dal 1982 ha iniziato la sua carriera di giornalista di sport equestri. Dal 1994 scrive per il mensile Cavallo Magazine, ma nel corso degli anni ha avuto occasione di scrivere anche per altre testate (di settore e non) quali: Giornale di Equitazione, Lo Sperone, Cavalli & Corse, Tutto Equitazione, Il Cavallo, Cavalli & Cavalieri,Il Tempo, Il Mattino di Padova, Il Resto del Carlino, Quotidiano Nazionale e La Stampa.

Martuscelli ha inoltre pubblicato i volumi “Uomini e cavalli nelle Venezie: storia e sviluppo dell’equitazione triveneta” (Edizioni Equestri, Milano 1989) e “Lianos, il grande salto” (Equilibri, Roma 2004) mentre ha rivestito il ruolo di speaker in alcune tra le più prestigiose manifestazioni nazionali e internazionali di Salto Ostacoli tra cui Campionati del Mondo, Campionati d’Europa, tappe e finali di Coppa del Mondo. Dal 1996 è la voce dello CSIO di Roma a Piazza di Siena.

VINCITORI CONCORSO LETTERARIO CONI


WEBSITE – FACEBOOK

 

 

 

 

 

Foto: FB – fonte: coni//comunicato stampa