Fieracavalli: tante le novità in programma per la 120^ edizione

0 di Vi

Importanti novità in occasione dei 120 anni della Fieracavalli di Verona, in calendario dal 25 al 28 ottobre.

Tutti gli eventi e le attività federali saranno concentrati nel Padiglione 5, che offrirà agli appassionati di salto ostacoli giornate di emozionante agonismo per grandi e piccini.

Arena FISE

Il padiglione 5 dell’impianto fieristico sarà il quartier generale di tutte le iniziative targate FISE, non solo quelle di carattere sportivo ma anche di intrattenimento e informazione ai tesserati, circoli e addetti ai lavori.

Per quanto riguarda il programma sportivo queste le competizioni previste, che riguarderanno binomi a partire dai pony per arrivare alle categorie seniores.

Gran Premio delle Regioni Under 21

Giunto alla sua 43^ edizione, è l’evento nazionale a squadre, riservato a cavalieri e amazzoni sino a 21 anni di età, a cui può prendere parte una rappresentativa per ciascun Comitato Regionale. Ogni binomio prenderà parte ad una categoria a due percorsi che si svolgerà su due giornate di gara (un percorso al giorno). Ogni squadra sarà composta da due cavalieri di 1°grado e/o 2° grado (2° grado solo se under 18) che effettueranno i percorsi A e due di 1° grado e/o 2° grado che effettueranno i percorsi B.

Finale del Progetto Sport – Col. Lodovico Nava

Alla finale di Verona avranno accesso i migliori 10 binomi qualificati in ciascun livello/gruppo disputato nella semifinale, nel rispetto del Programma e Regolamento del Progetto Sport 2018 – Col. Lodovico Nava. Ciascun binomio sarà impegnato in due categorie che come da regolamento del Progetto Sport si svolgono su due giornate di gara.

Trofeo Fieracavalli Pony e Coppa Campioni Fieracavalli Pony

Competizioni individuali che si svolgono su due gare distinte con una classifica finale, in due giornate di gara anche non consecutive.

Coppa delle Regioni Fieracavalli Pony a squadre

Competizione a squadre a cui potrà prendere parte una squadra in rappresentanza di ciascun Comitato Regionale. Ogni binomio sarà impegnato in una categoria a due manche, in una giornata di gara.

 Trofeo Top 10 Pony – Children – Junior

Un’altra novità per l’evento è il Trofeo Fieracavalli Top10. Alle gare sono ammessi i primi 10 cavalieri con autorizzazione a montare di 1° grado Pony, Children e Junior delle relative Computer List Fise aggiornate al 10 settembre. Nel caso di indisponibilità dei cavalieri qualificati, avranno accesso i cavalieri successivi in classifica fino alla 20^ posizione.

 Master Sport Fieracavalli

dotato di un montepremi complessivo di 30.000 euro. A seguito del successo ottenuto a Piazza di Siena, questo evento verrà riproposto in chiave indoor anche a Verona. Tre sono i livelli di gara previsti: BRONZE, categoria riservata a Brevetto; SILVER, categoria riservata a cavalieri con il 1° grado e GOLD, categoria riservata a cavalieri con il 1° grado di qualsiasi età e cavalieri con il 2° grado under 18.

Nell’Arena FISE ci saranno anche molte attività collaterali che si svolgeranno in contemporanea al fitto programma di gare: Casa FISE, con la presenza istituzionale della Federazione, Piazzetta FISE che ospiterà gli stand dei Comitati Regionali e degli sponsor federali che sostengono l’attività sportiva, e un campo dedicato alle esibizioni promozionali delle tante discipline equestri e al Battesimo della Sella.

Un’area ristorazione e bar a disposizione dei visitatori all’interno dell’Arena FISE per non perdere nemmeno un percorso di gara di questo entusiasmante appuntamento a cui tutti gli appassionati dell’universo cavallo e pony non potranno mancare, anche con le feste serali per i giovani con i tanti campioni che partecipano alla Tappa di Coppa del Mondo, per concludere con gioia e divertimento queste piacevoli giornate di promozione degli Sport Equestri. Vi aspettiamo dal 25 al 28 ottobre al padiglione 5 Arena FISE di Fieracavalli.

Il programma tecnico delle gare sarà presto on line.

 

 

 

 

 

foto/Fonte: fise