FISE: le decisioni del Consiglio Federale

0 di Vi

Si è svolto ieri, lunedì 8 ottobre a Milano, la riunione del Consiglio Federale della Federazione Italiana Sport Equestri.

Ecco, di seguito, le decisioni più importanti che sono state prese.

WEG VOLTEGGIO E PARADRESSAGE

Per i bellissimi successi ottenuti dagli azzurri nell’edizione 2018 dei FEI World Equestrian Games, edizione più proficua di sempre con le tre medaglie d’oro conquistate dall’Italia, il Consiglio Federale ha assegnato un contributo di 4 mila euro cadauno a Silvia Stopazzini, Lorenzo Lupacchini e Laura Carnabuci, vincitori della medaglia d’oro nella specialità del Pas de Deux del Volteggio.

Allo stesso modo contributo doppio per le due meravigliose medaglie d’oro conquistate ai WEG 2018 da Sara Morganti nella disciplina del Paradressage. Il Consiglio ha quindi assegnato alla amazzone azzurra un premio di 8 mila euro.

ENDURANCE

Il Consiglio si è subito occupato della programmazione dell’attività sportiva relativa al 2019 e con particolare riferimento alla disciplina dell’Endurance. Ha quindi assegnato le manifestazioni di interesse federale individuando la sede dei Campionati Italiani Junior e Young Rider al C.I. I Cavalieri dell’Antera (12/14 aprile); i Campionati Assoluti Senior all’Ala Birdi Equicenter (17 maggio); la Coppa delle Regioni all’AS Vecchio Gufo (11/13 ottobre).

Assegnate anche le tappe di Coppa Italia: Ala Birdi Equicenter – Arborea (17/19 maggio); Rocca Priora – AS Vecchio Gufo (14/16 giugno); Fontanafredda – ASD Serenissima Cavalli (30 agosto/1 settembre); Grosseto ASD Generali Endurance (6/8 settembre).

DRESSAGE

E’ stata revocata la sospensione dell’incarico dell’ing. Cesare Croce che quindi riprende il suo ruolo.

Inoltre, è stato approvato il programma tecnico di Campionati Italiani Amatori, Coppa delle Regioni e Trofei Giovanili di Dressage (Team Jumping Lo Scoiattolo; Pontedera).

PONY

E’ stato approvato il programma tecnico di Ponylandia, manifestazione di interesse federale dedicata interamente al mondo dei pony, che si svolgerà negli impianti dell’Alcle di Manerbio dal 7 al 9 dicembre.

PARADRIVING

Approvato e erogato un contributo all’ASD Equilandia che in collaborazione con l’azienda agricola Villa Forni, ha organizzato un progetto relativo al Paradriving.

L’iniziativa patrocinata dalla FISE, che si avvale anche del patrocinio del CIP e dell’Accademia Militare di Modena, prevede che un vero e proprio viaggio in carrozza, effettuato per tappe, che partendo dall’Accademia Militare di Modena terminerà a Verona, proprio in occasione di Fieracavalli. Durante il tragitto saranno attraversate tre regioni: Emilia Romagna, Lombardia e Veneto e prevede la partecipazione e l’interazione di sportivi diversamente abili.

FORMAZIONE

Nell’ambito del progetto federale di dotare il corpo docente di un materiale didattico federale è stato dato incarico a Laura Conz, tecnico di riconosciuta fama, di predisporre il materiale per le unità didattiche del Dressage e allo stesso modo alla dott.ssa Elena Montorsi, Psicologa dello Sport, per le unità didattiche Psicologia e Pedagogia.

Sono state deliberate le riunioni annuali di aggiornamento per i direttori di campo che si volgeranno a Roma il 12 novembre e a Milano il 19 novembre. Le riunioni saranno precedute da un incontro con i selezionatori delle squadre al fine di concordare i requisiti tecnici da tenere nelle gare della prossima stagione, al fine di avere una coerenza tecnica in tutte le gare di rilievo federale.

È stato anche chiarito che i Master che abbiano svolto attività di docenza o il ruolo di esaminatore possono essere reinseriti in ruolo come docenti. Riccardo Sanavio dopo la bella performance ai WEG è stato proposto come istruttore per meriti sportivi.

VETERINARIA

E’ stato approvato il rinnovo del protocollo con la FNOVI (Federazione nazionale ordini veterinari) che prevede un Protocollo per lo svolgimento dei corsi di accreditamento dei Veterinari.

 

 

 

 

 

 

 

foto/Fonte: fise