Sporting Club Monterosa Novara: al via un’altra stagione ricca di grandi iniziative

0 di Vi

Sporting Club Monterosa Novara: al via un’altra stagione ricca di grandi iniziative.

Parte la nuova stagione sportiva di uno dei più grandi Centri Ippici d’Italia, che dal 2015 ha dato alla Regione Piemonte grande lustro nel settore dei Concorsi di Completo, riportando il territorio regionale tra i protagonisti dell’equitazione nazionale ed internazionale. 

Lo Sporting Club Monterosa Novara, sotto l’egida della FISE, si estende per circa 240.000 mq. oltre a 500.000 mq di area boschiva; immerso nella campagna novarese lungo il corso ancora selvaggio del Torrente Agogna, e consente di vivere il proprio tempo libero nel verde e in assoluto relax. 

Ma questa stagione 2019 parte con un “trittico” davvero di grande prestigio. Grazie al lavoro svolto in queste prime stagioni agonistiche, lo Sporting Club Monterosa Novara, nel weekend del 23 e 24 febbraio debutta con “L’INTERNAZIONALE DI COMPLETO”: due giorni di gara internazionale, aperta ai cavalieri stranieri di tutte le nazioni. 

Dopo il grande successo nel 2018, torna la TAPPA MIPAAFT: il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, che promuove la tutela e la difesa dell’eccellenza “made in Italy” ha scelto ancora lo Sporting Monterosa per ospitare il 6 e 7 aprile una tappa del suo importante circuito riservato ai cavalli italiani di 4 e 5 anni, impegnati rispettivamente in una categoria 1 e una categoria 2, al fine di promuovere e sostenere l’allevamento di cavalli autoctoni. 

CONCORSI DI COMPLETO

Anche quest’anno sono stati programmati diversi concorsi nazionali di completo. La caratteristica del “completo” è quella che ogni binomio, Cavaliere e cavallo, ha l’obbligo di competere in tutte le discipline equestri, cioè salto ostacoli, dressage e cross. Quest’ultima, la più spettacolare, offre la possibilità di vivere grandi emozioni immersi nella natura, poiché riproduce tutti gli elementi che cavallo e cavaliere trovano in campagna come ostacoli naturali quali laghetti, tronchi d’albero, siepi, etc. Durante i concorsi il pubblico oltre ad assistere, gratuitamente, alle competizioni sportive potrà passare un’intera giornata all’aria aperta usufruendo anche delle strutture di ristorazione presenti allo Sporting. 

SCUOLA DI EQUITAZIONE

Nel centro è già presente una scuola di equitazione aperta a tutte le età (dai 6 ai 90 anni) con istruttori della Federazione Italiana Sport Equestri. A disposizione degli allievi pony e cavalli di estrema docilità, spogliatoi, docce, club house e possibilità di tenere il proprio cavallo. Gli allievi, inoltre, avranno l’opportunità di cimentarsi nell’attività agonistica partecipando ai numerosi concorsi che vengono organizzati dal Centro, senza dover affrontare lunghe e dispendiose trasferte. Per i neofiti è previsto il “battesimo della sella”: una possibilità offerta, gratuitamente, dallo Sporting per vivere l’emozione di montare cavallo.   

SQUADRA AGONISTICA “SPORTING MONTEROSA” 

Il 2017 è partito con la costituzione della squadra agonistica “Sporting Monterosa”, capitanata da Federico Riso, atleta del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro (Polizia di Stato) pluricampione italiano di completo, medaglia di bronzo agli Europei di completo young riders, che sui campi dello Sporting sta preparando la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020.  Due anni di grandissimi risultati che hanno visto crescere i giovani atleti della quadra pronti ad affrontare nella stagione 2019 anche le gare di livello internazionale.

PROGETTO SCUOLE

Riparte, dopo il grande successo nella stagione 2018, il “Progetto scuole”. L’iniziativa, lanciata in anteprima dallo Sporting Club Monterosa Novara, finalizzato a promuovere l’equitazione sin dalla tenera età (dai 3 ai 90 anni), non solo per far appassionare i bambini a questo sport ma, soprattutto, per far vivere un’esperienza a contatto con la natura sperimentando la bellezza del rapporto con un animale davvero speciale. Questa iniziativa, come più volte ribadito dal Presidente dello Sporting Club Monterosa Novara Notaio Claudio Limontini: “si inserisce nel programma di rilancio della FISE che mira a diffondere in maniera capillare lo straordinario mondo dell’equitazione. E il nostro centro, scelto dalla FISE per svolgere stage federali e corsi di formazione per istruttori federali, condivide assolutamente questa politica”.

A conferma delle attività rivolte ai giovanissimi, si consolida la collaborazione con l’Istituto Achille Boroli di Novara per la realizzazione della II edizione dell’evento “LA SCUOLA È DI TUTTI”, prevista per il prossimo 18 settembre quale giornata dedicata all’accoglienza, alla relazione e alla condivisione, per tutti gli studenti del primo anno delle scuole secondarie di primo grado. Inoltre, per la prima volta, l’Istituto Achille Boroli, collaborerà per l’appuntamento “THE HORSE’S DAY” che prevede un’attività di avvicinamento al mondo dei cavalli con la possibilità di vivere una giornata in scuderia. 

EDUCAMP: per il secondo anno a Novara viene organizzato l’“EDUCAMP”, un ambizioso progetto del CONI condotto su scala nazionale, che negli ultimi anni ha visto un incremento esponenziale della sua offerta di sport e intrattenimento per i più piccoli nel periodo estivo.  

EVENTI COLLATERALI

Le tante iniziative ludico-sportive-culturali, sono il variegato contorno alla vita dello Sporting Club, che si prefigge l’obiettivo per avvicinare al mondo del “cavallo” non solo gli appassionati di equitazione ma tutti coloro che amano la natura e gli animali. Tra queste vale la pena citare la “GARA DI PATTUGLIA A CAVALLO”, quest’anno giunta alla XXVI edizione sarà in onore del Ten. Gen. Antonio Edoardo Chinotto.  La gara, dedicata alla memoria di Decorati al Valore ed organizzata insieme all’ UNUCI e Istituto del Nastro Azzurro, è un evento che vede la partecipazione di numerose pattuglie a cavallo sia militari che civili e si conclude con un’entusiasmante e spettacolare “carica di cavalleria”.

Altro evento di grande tradizione è la scenografica “CACCIA ALLA VOLPE – rigorosamente simulata”. Una tradizione che affonda le sue radici nel XVIII secolo e che oggi vede amazzoni e cavalieri mettere alla prova le proprie capacità e le qualità del proprio cavallo in un divertente percorso di campagna che richiede il superamento di ostacoli naturali. 

Sulla scia del grande successo, riconfermato per la sua quinta edizione, “CAVALLI E…NON SOLO”, che ha consolidato la sua presenza dei media nazionali e ha incrementato la partecipazione di oltre 2000 persone.

“CAVALLI E…NON SOLO” e la “CACCIA ALLA VOLPE” sono poi eventi durante i quali viene lanciata una raccolta fondi per l’Associazione Nessun Uomo è un’Isola Onlus, che si occupa di disagi sociali nel territorio. 

Torna anche “CAVALLI E… MOTORI” raduno di appassionati di auto d’epoca, per far incontrare i “cavalli di ieri” con i ”cavalli di oggi” organizzato in collaborazione con ACN Autoamatori Club Novara. 

Si ripropongono nuovamente il TROFEO ITALFIOCCHI e il CAMPIONATO NAZIONALE ITALIANO DI MASCALCIA, un’arte antichissima e pressoché immutata nel tempo. Il Campionato è organizzato in collaborazione con Scuola Equestre di San Siro, Istituto di formazione per questi operatori del mondo dell’equitazione di straordinaria importanza. 

E ancora un’altra novità per questa stagione 2019: debuttano le manifestazioni  “MONTEROSA EVENTING TROPHY” e “CAVALLI E … RISO”, quest’ultimo evento organizzato in collaborazione “Campana Amica” di Coldiretti, che ha lo scopo di promuovere il “cibo a km.O” per favorire il rapporto diretto tra agricoltori e consumatori nonché realizzare laboratori didattici per coinvolgere i bimbi e gli animali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

fonte: comunicato stampa Sporting Club Monterosa Novara//foto: riservata