Dopo una lunga carriera ricca di successi è arrivato il tempo di una meritata pensione per Emerald van’t Ruytershof (Diamant de Semilly x Carthago).
A dare la notizia della fine della carriera sportiva di questo eccezionale stallone di 15 anni è stato il suo proprietario, Axel Verlooy.
Verlooy lo ha annunciato ieri in occasione della Emerald’s Valentine Stallion Presentation a Grobbendonk, in Belgio.
Insieme al fuoriclasse olandese Harrie Smolders, Emerald van’t Ruytershof si è aggiudicato la piazza d’onore nella Finale di FEI World Cup andata in scena a Göteborg nel 2016 oltre che a brillare nei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro sempre nel 2016.
Emerald ha ottenuto innumerevoli vittorie e piazzamenti durante la sua carriera. Tra questi spiccano quelle nel: GP del CSI5* di Bordeaux nel 2018, GP del CSI5* LGCT di Chantilly nel 2017 e la tappa di Coppa del Mondo a Washington nel 2015. Il binomio, inoltre, ha contribuito alle vittorie olandesi in Coppa delle Nazioni a Rotterdam (2016), Falsterbo (2015), Aachen e Gijon (2013).
Anche come stallone, Emerald, ha avuto successo. Tra i suoi figli ricordiamo: Jeunesse van ‘t Paradijs (Emerald x Heartbreaker); Imerald van ‘t Voorhof (Emerald Van’t Ruytershof x Bacardi-Orange De Muze) e Sea Coast Kira (Emerald Van’t Ruytershof x Querlybet Hero) solo per citarne alcuni.
foto: iconicsires