Cavalli rubati in Lazio: oltre 80 in sei mesi

0 di Vi

Negli ultimi sei mesi sono oltre 80 i cavalli spariti da alcune scuderie nelle campagne laziali.

Tantissimi gli appelli disperati delle associazioni sportive sui social, nella speranza di riabbracciare al più presto i propri animali.

L’ultimo raid è avvenuto la scorsa settimana nella frazione agricola dei Monteroni: durante la notte un gruppo organizzato di almeno cinque persone è riuscito ad entrare in un maneggio di Ladispoli e a portare via un cavallo dal paddock e quattro dai box.

Tutti gli animali erano dotati di passaporto federale e microchip.

Le autorità di competenza che seguono questo caso e altri simili temono si tratti di ladri che poi rivendono questi animali destinandoli al macello. La responsabile Sportello tutela animali del comune di Ladispoli ha inoltre dichiarato che questo gruppo ha già agito durante le scorse settimane in altre zone quali Oriolo, Manziana e Canale Monterano.

Numerosi i volontari e gli animalisti che stanno cercando di condividere i vari appelli sul web. “I bambini sono disperati” scrivono sui social i responsabili dell’ASD Ladispoli Equitazione, una delle scuderie vittime del gruppo di ladri, che si sono dichiarati disponibili anche a ricomprare i propri cavalli pur di riaverli indietro.

In Lazio, quindi, è caccia ai malviventi ma, nonostante i controlli e le indagini in corso, la paura è ancora tanta soprattutto nelle zone vicine a quelle già colpite.

foto/fonte: fb