FEI Nations Cup Completo: Italia seconda dopo Strzegom

0 di Vi

L’Italia del Completo raggiunge la seconda posizione della classifica generale del circuito di FEI Nations Cup della disciplina.

La scalata alla classifica, che dopo la seconda tappa dei Pratoni del Vivaro vedeva l’Italia al terzo posto, è avvenuta in occasione del terzo appuntamento del circuito che si è svolto a Strzegom in Polonia.

Il team azzurro composto dall’agente delle Fiamme Azzurre Fosco Girardi su Feldheger (41,2; 7°), Umberto Riva su Falconn Sunheup Z, il Caporal maggiore scelto Roberto Riganelli su Ramona e il Sergente Emiliano Portale su Virgilio dell’Esercito Italiano, ha, infatti concluso la Coppa delle Nazioni al quarto posto con un totale negativo di 184,2.

La squadra era guidata dal capo equipe Katherine Lucheschi. La vittoria della gara è andata alla Germania (90,4) dietro la Gran Bretagna, seconda (122,5) e l’Olanda (146,7).

Migliore degli azzurri al via è stato proprio l’agente Fosco Girardi al settimo posto individuale con un negativo totale di 41,2. La classifica individuale del CCIO4* è invece guidata dal Campionissimo tedesco Michael Jung in sella a fisherChipmunk FRH (25,2).

Quello di Strzegom è un risultato assolutamente positivo e utile per la nazionale italiana di Completo che dovrà prendere la qualifica olimpica per Tokyo 2020. Saranno due le possibilità. Una i campionati Europei di quest’anno in programma dal 28 agosto all’1 settembre a Luhmühlen in Germania, dove a ottenere il pass a cinque cerchi saranno le prime due squadre classificate (di quelle che non hanno già ottenuto la qualifica), l’altra sarà proprio il circuito di FEI Nations Cup, che consegnerà alla squadra meglio classificata (di quelle che non hanno ancora la qualifica) un posto per Team alle Olimpiadi giapponesi.

Nel circuito di Coppa delle Nazioni, dopo la terza tappa di Strzegom come annunciato in apertura gli azzurri occupano la seconda posizione della classifica generale con un totale di 210 punti, a soli cinque dalla Svezia che guida la graduatoria con 215.

Nelle gare di contorno alla Coppa delle Nazioni in Polonia, è arrivata la bellissima vittoria di Camilla Luciani su Morelands Affair nel CCIP2*-L con un punteggio negativo di29,6. Da segnalare anche il terzo posto di Pietro Grandis su Choclat (36,0) nel CCI3*-S Jumps Trophy e il quarto di Rebecca Chiappero nel CCI2*-L in sella all’italiano Tintoretto del Quadrifoglio (39,4).

Il team manager e selezionatore della nazionale di Completo, Katherine Lucheschi, ha poi comunicato i nomi dei cinque azzurri che rappresenteranno il tricolore in occasione della quarta tappa di FEI Nations Cup della disciplina in programma a Capoqquin in Irlanda dal 24 al 28 luglio prossimo.

A scendere in campo agli ordini del capo equipe Giacomo Della Chiesa saranno: Alberto Giugni su AppleJack, Arianna Guidarelli su Eh Seabisquit, il sergente Luisa Palli su Averouge des Quatre Chenes, il 1° aviere scelto Vittoria Panizzon su Cillious e il caporale Giovanni Ugolotti su Note Worthy.

foto/fonte: fise