220 sfidanti provenienti da 33 Paesi faranno parte del più grande evento equestre mai andato in scena a Rotterdam.

Lo scorso fine settimana sono state chiuse le iscrizioni per i Longines FEI European Championships Jumping, Dressage & Para-Dressage Rotterdam 2019.

SALTO OSTACOLI

Per il Campionato Europeo di Salto Ostacoli, sono stati iscritti 84 cavalieri provenienti da 25 Paesi. Di questi, 15 gareggeranno sia per le medaglie individuali che per quelle a squadre. La squadra irlandese difenderà il titolo a europeo ottenuto a Göteborg nel 2017, mentre Peder Fredricson (SWE) difenderà il titolo individuale. Diversi paesi, inoltre, avranno in Palio anche la loro qualificazione olimpica. Durante i  World Equestrian Games del 2018 USA, Svezia, Germania, Svizzera, Olanda e Australia hanno ottenuto un posto per Tokyo 2020. Questo fa sì che le squadre di Gran Bretagna, Francia, Belgio, Spagna ed Italia siano in gara per avere una delle tre qualifiche olimpiche disponibili a Rotterdam. L’ultima qualifica, lo ricordiamo, può essere vinta durante la FEI Nations Cup di Barcellona.

entries

DRESSAGE

70 partecipanti da 24 paesi si sono iscritti al Campionato Europeo di Dressage. 14 paesi saranno in gara per il titolo a squadre che, al momento, è nelle mani del team tedesco. Isabell Werth (GER) è anche la campionessa europea in carica. Fatta eccezione per Germania, Gran Bretagna, Svezia, Olanda e Spagna che hanno già assicurato la loro qualifica olimpica durante i World Equestrian Games del 2018, gli altri paesi avranno l’opportunità di staccare un biglietto per le Olimpiadi in occasione di questo evento.

PARA-DRESSAGE

Per il Para-Dressage, a Rotterdam ci saranno 66 partecipanti provenienti da 21 paesi. 14 di questi si sfideranno nelle prove a squadre. I cavalieri britannici difenderanno il titolo a squadre europeo e dovranno essere pronti ad affrontare la squadra olandese, che ha strappato loro il titolo mondiale agli scorsi World Equestrian Games. I Campioni Europei individuali sono, al momento: Sophie Wells (GBR) nel Grado 5, Susanne Jensby Sunesen (DEN) nel Grado 4, Suzanna Hext (GBR) nel Grado 3, Stinna Tange Kaastrup (DEN) nel Grado 2 e Julie Payne (GBR) nel Grado 1.

Ogni paese europeo ha messo insieme una squadra di eccellenza, in vista di questa edizione della kermesse continentale. Persino Daniel Deusser (GER) e Christian Ahlmann (GER), cavalieri che non si vedono spesso nelle squadre nazionali, o Ben Maher (GBR) e Scott Brash (GBR) che raramente competono nelle FEI Nations Cup, saranno a Rotterdam. Carl Hester (GBR) ed la campionessa olimpica in carica Charlotte Dujardin (GBR) sono stati sorpresa e stupore ai FEI European Championship 2011 di Rotterdam, ed entrambi saranno nuovamente lì, anche se su cavalli diversi, pronti a combattere per i titoli europei.

Fred Rozendaal, la mente dietro a questa edizione dei Campionati, ha dichiarato: “Esclusi gli americani, che ovviamente non possono partecipare ai Campionati Europei, quasi tutta la ranking dei migliori al mondo nelle varie discipline sarà a Rotterdam tra due settimane. Sarà una competizione eccelsa, di altissimo livello!