Arriva l’edizione 2019 del Toscana Endurance Lifestyle.
Evento riservato all’Endurance che dal 16 al 20 settembre porterà i migliori specialisti della disciplina a competere a San Rossore.
In tutto saranno 500 binomi al via in questa quarta edizione di un evento dal format consolidato ideato dalla sistemaeventi.it che quest’anno si arricchisce di ben due appuntamenti iridati: il FEI Meydan World Endurance Championship Young Riders & Juniores, il Campionato Mondiale riservato ai migliori Under 21 e il FEI Endurance World Championship for Young Horses, il Campionato Mondiale per Giovani Cavalli.
Per rappresentare l’Italia nel Mondiale Under 21, il Dipartimento Endurance ha convocato i binomi formati da Camilla Coppinied Antares By Nimroz, Caterina Coppini ed Aron, Giorgia Ieloe Calaminta Bosana, Linda Iosa e CG Twice Nimroz e da Camilla Malta e Barbaforte Bosana (binomio di riserva Federica Fulcini e Calendula Bosana; cavallo di riserva Zabor des Pins). Tra questi i tecnici Fausto Fiorucci e MaraMarangoni sceglieranno i quattro componenti la squadra ufficiale.
Il programma sportivo di Toscana Endurance Lifestyle è completato dalla HH Sheikh Mohammed Bin Rashid Al Maktoum Italy Endurance Festival, consolidata tappa italiana, delle sole due previste in Europa, di questa competizione che si è già svolta a Euston Park ad agosto.
Tutte e tre le gare si disputeranno sulla distanza di 120 chilometri. Mercoledì 18 settembre sarà la volta del FEI Meydan World Endurance Championship YJ che assegnerà i titoli a squadre giovanili in palio. Giovedì 19 settembre sarà invece la volta della HH Sheikh Mohammed Bin Rashid Al Maktoum Italy Endurance Festival mentre il FEI Endurance World Championship for Young Horses è programmato pervenerdì 20 settembre.
Anche l’edizione precedente dei FEI Meydan World Endurance Championship Young Riders & Juniores era stata ospitata dall’Italia a Valeggio sul Mincio. Campioni in carica sia a squadre sia a livello individuale con le vittorie ottenute nel 2017 sono gli Emirati Arabi Uniti e Saeed Salem Atiq Khamis Almuhairi con Rabdan.
Nel 2015, invece, nel Mondiale giovanile di Santo Domingo in Cile, doppietta per il Bahrein oro a squadre e individuale con Fahad Helal Mohamed Al Khatri e LM Troyano.
A Tarbes, in Francia nel 2013, dominio ancora degli Emirati Arabi Uniti sul gradino più alto del podio a squadre e individuale con Khalifa Ali Khalfan Al Jahouri su Niac Armor.
foto/fonte: fei